Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia in lutto, è morto Luciano Gaucci

Si è spento lo storico patron del Grifo. La notizia è confermata dalla famiglia. Aveva 81 anni. Era malato da tempo

Lutto nel mondo del calcio che perde uno dei personaggi più pittoreschi, lungimiranti e influenti della propria storia. È morto Luciano Gaucci. L’ex presidente del Perugia aveva compiuto 81 anni nel dicembre scorso. Era malato da tempo.

Era il 7 novembre del 1991 quando l’uragano Gaucci investì Perugia e lo sport italiano. L’imprenditore romano, divenuto celebre per il colpaccio nell’ippica con la scoperta di Toni Bin, acquistato per 12 milioni di lire e rivenduto per 7 miliardi, rilevò la società calcistica perugina che viaggiava in acque agitatissime con la promessa di portare il Grifo in Europa.

Quell’annuncio, inizialmente folle, nel corso degli anni divenne sempre più concreto. I campionati vinti, fino alla cavalcata nell’Intertoto per entrare in Coppa Uefa. Centinaia i talenti scoperti da “Big Luciano”, tantissime le battaglie portate avanti, le plusvalenze stratosferiche, la voglia di abbattere barriere. E quel desiderio mai realizzato del nuovo stadio “Renato Curi”, fino al triste epilogo del fallimento societario nel 2005.

Gaucci è stato un “uragano”, ha avuto un fiuto inimitabile. Il pensiero va anche agli allenatori rilanciati o lanciati. Come Serse Cosmi, ora tornato in biancorosso a distanza di vent’anni.

Negli ultimi anni Luciano si era fatto da parte, dopo una vita vissuta a mille all’ora. Ha riempito di esuberanza le pagine dei “libri di calcio”, ha un posto ricco nel Museo del Grifo. Il popolo del pallone perugino piange un pezzo portante della propria storia. Alla famiglia Gaucci, ai figli Alessandro e Riccardo le sentite condoglianze della redazione di CalcioGrifo.

 

Subscribe
Notificami
guest

113 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il 18 febbraio del 2023 scompariva un leggendario simbolo dei colori biancorossi...

Campione e mito schivo e taciturno, di poche parole pronunciate solo a voce bassa e...

Dai quotidiani locali: due vittorie nella trionfale stagione 2013-2014 sigillate dalle segnature di Eusepi e...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie