Resta in contatto

News

Il Perugia “bisestile” in campo per la terza volta nella storia

Il match che attende il Grifo a Pisa è a suo modo particolare. Il 29 febbraio i biancorossi hanno giocato altre due volte in campionato: il bilancio è di una pesante sconfitta e una bella vittoria proprio con Cosmi in panchina

L’anno bisestile ha sempre una sua particolarità e il Grifo, in tempi di crisi, scende in campo proprio il 29 febbraio, giorno speciale che si presenta ogni quadriennio. Raro dunque che coincida con una giornata di campionato e, nella lunga storia biancorossa, è capitato solo due volte.

Le sfide tra Perugia e Pisa hanno sempre un fascino particolare e il match del 29 febbraio 2020, all’Arena Garibaldi, resterà a suo modo nella storia. È il terzo Grifo “bisestile” in oltre cento anni di pallone perugino.

La prima volta fu una disfatta per i colori biancorossi. Era il dopoguerra e nel campionato di Serie B, il 29 febbraio 1948, il Perugia uscì pesantemente sconfitto (0-4) dalla trasferta di Siracusa.

Molto meglio è andata nella storia recente. E la vittoria nell’anno bisestile 2004 è firmata proprio Serse Cosmi. Il tecnico ponteggiano, tornato ora in biancorosso, il 29 febbraio di 16 anni fa, guidò il Grifo al successo per 4-2, al Curi, contro il Bologna. Un match incastrato fra le due gare dell’ancora più storico terzo turno di Coppa Uefa contro il Psv Eindhoven.

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

L’era del profeta: il magico Perugia di Galeone

Ultimo commento: "con Giovanni la stessa alchimia tra squadra e tifosi del "Perugia dei miracoli " di Ramaccioni e Castagner ....ma all'epoca la società , invece di..."

Il ‘Tigre’ Ceccarini e il Perugia degli anni ruggenti

Ultimo commento: "In questo articolo si parla di Antonio Ceccarini come di un terzino sinistro, dunque occupante la fascia sinistra. Non si parla in alcun modo di..."

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "L ho avuto come mister a Bergamo non è stato solo un Mister ma di più era come Noi fossimo i Suoi figli ci ha educato nel rispetto e a lottare x..."

Precursore, inimitabile, irripetibile: Luciano Gaucci, un Uragano a Perugia

Ultimo commento: "...in tutti i sensi!!! N°.1 Lode a Te Luciano Gaucci..."

Da Mugnano alla conquista del mondo: il Perugia di Fabrizio Ravanelli

Ultimo commento: "Mi ricordo che quando era a Perugia Fabrizio non era proprio osannato anche se in serie B aveva fatto 22 gol poi con caparbietà é diventato il..."
Advertisement

Altro da News

jQuery(document).ready(function() { //verifico che esiste l'elemento #table-classifica nella pagina if (jQuery("#table-classifica").length) { jQuery.getJSON("https://be-tir-calcioatalanta.webpsi.it/api/v1.0/scores/7", function(data) { var dati_tabella = ''; var anno_campionato = ''; var conto_squadre = 0; squadre = []; jQuery.each(data['result'], function(key, value) { conto_squadre++; anno_campionato = value['anno'].split('-'); //console.log(value['popular_name']); //check nome popolare se presente if (value['popular_name'] != '') { nome_squadra = value['popular_name']; } else { nome_squadra = value['description']; } //array nome squadre squadre.push(' '+ nome_squadra); squadre.sort(); //somma partite somma = (value['wm'] + value['dm'] + value['lm']); dati_tabella += ''+ value['position'] +''+ nome_squadra +''+ nome_squadra +''+ value['points'] +'' + somma + ''+ value['wm'] +''+ value['dm'] +''+ value['lm'] +''+ value['gf'] +''+ value['gs'] +''; }); anno_campionato_next = (parseInt(anno_campionato[0]) + 1); var tabella_composta = ''+ dati_tabella +'
PosSquadraPuntiGVNPGFGS
  •  Promossa
  •  PlayOff
  •  PlayOut
  •  Retrocessa
Il campionato di Serie B stagione '+ anno_campionato[0] +'-'+ anno_campionato_next +' è composto da '+ conto_squadre +' squadre ('+ squadre +').
La stagione parte il '+ anno_campionato[2] +'/'+ anno_campionato[1] +'/'+ anno_campionato[0] +' ed è suddivisa in '+ somma +' giornate.
'; jQuery('#table-classifica').append(tabella_composta); }); } });