Resta in contatto

News

Ascoli-Perugia, i precedenti: tris del Grifo nel 2019 (VIDEO)

Domenica sera torna una classica del calcio italiano. La scorsa satgione il 3-0 biancorosso con Verre, Han e Falzerano. Nel 2014 la gioia per il “gol promozione” di Sprocati

Il Perugia, dopo il lungo stop, riparte con la trasferta di Ascoli in programma domenica sera e la terra bianconera porta felici ricordi nei cuori perugini.

Le due squadre si sono affrontate ventisette volte nella storia tra campionato e Coppa Italia. Dieci le vittorie dell’Ascoli, otto i pareggi e nove le vittorie del Perugia.

Il primo match risale alla stagione 1927-28, con i bianconeri denominati “Vigor Ascoli” che si sono imposti 2-0 nell’incontro di seconda divisione. La prima vittoria del Grifo (1-2) è arrivata nella stagione 1931-32, in prima divisione.

Nel corso degli anni le due si squadre si sono affrontate anche in serie C, nella lega interregionale (stagione 1951-52, partita terminata 2-1 per l’Ascoli), IV serie (stagione 1952-53, pareggio senza reti), Coppa Italia (5 settembre 1979 e 17 agosto 2008), Lega Pro, Serie B e Serie A.

L’ultima vittoria biancorossa è datata 26 gennaio 2019 con un netto 0-3 grazie alle reti di Verre, Han e Falzerano.

Uno dei ricordi più emozionanti della storia recente del Grifo è legato proprio alla trasferta al Del Duca nel marzo 2014 con il gol vittoria di Sprocati, nel minuti di recupero: grazie a quella rete la squadra di Camplone ha messo l’ipoteca sulla promozione in Serie B.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Precursore, inimitabile, irripetibile: Luciano Gaucci, un Uragano a Perugia

Ultimo commento: "Ternano di nascita ma da sempre fervido sostenitore di qualsiasi società sportiva o sportivo umbro in grado di portare il nome della nostra regione..."

L’era del profeta: il magico Perugia di Galeone

Ultimo commento: "Serse? ma come puoi pensare una cosa del genere...... ti dico solo che al suo arrivo galeone trovò il Perugia quart' ultimo e andò in serie A........."

Il ‘Tigre’ Ceccarini e il Perugia degli anni ruggenti

Ultimo commento: "Grande Tigre..Grande Uomo...Grande Calciatore. Antonio Ceccarini da Sant'Angelo in Vado....con Ramaccioni che lo portò a Città di Castello...per..."

Da Mugnano alla conquista del mondo: il Perugia di Fabrizio Ravanelli

Ultimo commento: "Non l' ho mai conosciuto direttamente, ne' incontrato da vicino pero' ho 1 piccolo ricordo di lui quando non era conosciuto. Il Grifo giocava in C2,..."

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "Che dire di Castagner persona semplice genuina grande tecnico grande uomo quello che ha fatto a Perugia penso sia irripetibile che dire di più?"
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

L'angolo del Sì!Happy

Vedi tutte le offerte a PERUGIA su Sì!Happy

Altro da News