Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia, il match incriminato Picerno-Bitonto blocca la Serie C

Tante incognite nel futuro del Grifo: formazione dei gironi e sorteggio del calendario rimandati a data da destinarsi. Probabile uno slittamento anche dell’inizio del campionato

La serie C si trova attualmente in una fase di scacco. Per conoscere le componenti dei gironi e sorteggiare il calendario bisognerà ancora attendere, ma non si sa quanto. Le uniche due certezze sono che la data del 10 settembre per conoscere il calendario non è più da ritenersi valida e che il caso Picerno-Bitonto, partita disputata nella Serie D 2018-2019 ma indagata per combine solo alla fine della stagione 2019-2020, è lo scoglio da superare. Inoltre, con i tempi previsti per il ricorso presentato dalle due squadre, si rischia di far slittare anche l’inizio del campionato di Lega Pro.

I vari passi del processo

Ripercorrendo dall’inizio le tappe del processo, il Tribunale Federale Nazionale ha comminato 5 punti di penalizzazione al Bitonto e portato il Picerno all’ultimo posto del girone C di Lega Pro. La conseguenza diretta era che entrambe le squadre avrebbero dovuto disputare la stagione 2020-2021 in Serie D ed andavano individuate le due squadre che le avrebbero sostituite in Serie C. Come era prevedibile, entrambi i club hanno presentato ricorso alla Corte Federale d’Appello così come la Procura Federale perché le proprie richieste sono state accolte solo in parte dal TFN.

Qua sorge il problema, dato che la Figc ha adottato il rito ordinario invece di quello breve utilizzabile in caso di necessità ed urgenza. Si dilatano così i tempi con la discussione che slitta al 16 settembre e la sentenza che è prevista per il 20 settembre. Se dopo quella data le partite in tribunale fossero finite e si potrebbe parlare solo di quelle in campo, sarebbe comunque con grande probabilità troppo tardi per iniziare nella data prevista. Si presume che si avranno i gironi di Serie C intorno al 23 settembre e la prima partita potrebbe essere giocata il 4 ottobre. Ma va considerato che se il Foggia sembra il sostituto naturale del Bitonto, per colmare il vuoto lasciato dal Picerno si aprirebbe una bagarre legale a tre tra Rende, Bisceglie e Audace Cerignola che potrebbe allungare ulteriormente i tempi.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A Carrara il brasiliano è stato ammonito, era diffidato e sarà squalificato...
Il cinese Lin potrebbe essere il nuovo proprietario...
Dai quotidiani locali - Formisano può schierare il 3-5-2 puntando sul redivivo Matos, tornano Adamonis,...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie