Sito appartenente al Network

Perugia “Fermo” per neve: rinviato il match del “Recchioni” (VIDEO)

Ecco quali sono gli obblighi delle società ospitanti previsti dal regolamento. Il Grifo, che è già risalito sul bus per rientrare a Pian di Massiano, doveva affrontare la Fermana alle 17.30 ma il terreno di gioco non è stato liberato e quindi è arrivato lo slittamento della gara a data da destinarsi

Non si gioca Fermana-Perugia. Il match era in programma alle 17.30 al Recchioni. A Fermo in queste ultime ore non stava nevicando più ma il campo è stato ricoperto da diversi centimetri di fiocchi bianchi nella notte e l’arbitro ha deciso per il rinvio.

“Si rende noto che Fermana-Perugia, gara del campionato di Lega Pro Girone B – si legge nel comunicato ufficiale del club biancorosso -, che si sarebbe dovuta disputare in data odierna alle ore 17:30, è stata rinviata per impraticabilità del campo “Bruno Recchioni”.

Per il Grifo si tratta di un ulteriore ostacolo nel percorso stagionale dopo il rinvio della gara di Cesena a causa del focolaio di Covid nella formazione romagnola. Ora il calendario è sempre più intasato e il Perugia è costretto ad inseguire le battistrada con due partite da recuperare.

La società del presidente Santopadre è infatti particolarmente contrariata per quanto successo a Fermo. Il regolamento non costringe la società di casa a liberare il terreno di gioco se le precipitazioni nevose si presentano entro 24 ore dal fischio d’inizio. La Fermana in questo caso non ha fatto nulla perché la gara si potesse giocare, il Perugia ha messo in campo energie e risorse economiche per affrontare la trasferta ma è arrivato il rinvio.

Fino alla scorsa stagione l’allegato A (Criteri infrastrutturali di Serie C) del Sistema di Licenze Nazionali al punto 3 prevedeva: “la società si impegna – con separata dichiarazione – a conservare in efficienza il campo di gioco, ed in particolare a mantenere condizioni di uniforme inerbamento e complanarità del terreno, per tutta la durata della stagione sportiva, autorizzando la Lega Italiana Calcio Professionistico ad effettuare interventi in surroga, con riaddebito delle spese, qualora ritenuto necessario.

Con la medesima dichiarazione, la società si impegna altresì, in caso di precipitazioni nevose, a provvedere allo sgombero della neve fino a 24 ore prima dell’orario ufficiale previsto per l’inizio della gara.

I terreni di gioco in erba naturale devono, in ogni caso, essere dotati di adeguati sistemi di protezione antipioggia (es. teloni)”.

Proprio questa ultimo capoverso del regolamento è stato cancellato nell’aggiornamento per il campionato in corso e quindi, per la società ospitante, resta solo l’obbligo di togliere la neve fino a 24 ore dal fischio d’inizio.

Il testo integrale degli allegati:
Allegato A – Criteri Infrastrutturali Serie C 2019-2020
Allegato A – Criteri Infrastrutturali Serie C 2020-2021

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Quattro gare al termine del girone d'andata. Poi la sosta e il mercato di riparazione...
Nei tre campionati professionistici italiani soltanto il Bari e l'Audace Cerignola hanno pareggiato più del...
Il giovane centrocampista ha lasciato un buon ricordo a Perugia nonostante la retrocessione...

Dal Network

Il tecnico biancazzurro nel post gara: ‘Il secondo gol ci ha tagliato un po’ le...

Il tecnico spallino ne ha convocati 26 per il match dello stadio ‘Mazza’ Lo staff...

Il tecnico giallorosso amareggiato per l’ennesima sconfitta: “Qui c’è qualcuno che non ama la maglia...