Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grifo, Castagner e Camplone tracciano la strada per Caserta

Nell’approfondimento de Il Messaggero e de Il Corriere dell’Umbria la rivisitazione delle storiche rimonte nei rush finali del ’98 e del 2014. All’insegna del coraggio

Il Perugia non è più artefice del proprio destino e ora è chiamato a recuperare un distacco di 7 punti (4 virtuali, visto che c’è da giocare il jolly del recupero con la Fermana) in 10 partite, 9 per la capolista Padova. Nel suo approfondimento nell’edizione odierna, Il Messaggero dell’Umbria e Il Corriere dell’Umbria annoverano le due più belle imprese della storia recente del Perugia ricordando come siano arrivate in situazioni simili a quella che sta vivendo la squadra di Caserta.

Nella storia del Perugia è impresso a lettere indelebili il rush finale della stagione di B ’97-98. Il 23 marzo 1998, quando Castagner subentra a Perotti, mancano 11 partite alla fine e il Perugia è lontano 6 punti dal quarto posto, ultima posizione utile per la A. Insieme a Castagner arriva la famosa tabella di Luciano Gaucci, che sarà quasi interamente rispettata: 4 pareggi e 7 vittorie, tra cui quella nello scontro diretto con il Torino al Curi alla penultima (2-1), rendono necessario lo spareggio di Reggio Emilia. Il resto è storia.

Ma c’è anche un’altra memorabile impresa, annessa promozione, in rimonta. Riguarda la stagione di C 2013-2014 con Camplone alla guida, la più bella vittoria dell’era-Santopadre. A sei turni dalla fine il Frosinone è primo con 55 punti, il Perugia è a quota 50 e (proprio come oggi) ha una partita in più da disputare a causa della defezione della Nocerina. Il Perugia nel rush finale ottiene 4 vittorie e un pari, il Frosinone solo 2 vittorie, un pari e un ko prima dello scontro diretto dell’ultima giornata al Curi del 4 maggio deciso dall’attuale grifone Moscati. I grifoni chiudono con 4 punti di vantaggio (66 contro 62) sui ciociari il cui ds allora era Marco Giannitti e che sarebbero poi saliti in B via play-off. Imprese realizzate all’insegna del coraggio che da oggi in avanti non dovrà più mancare ad allenatore e giocatori.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La dichiarazione al Messaggero. L’ex patron della Rpa avrebbe ricevuto adesioni da imprenditori umbri: tra...
Il centrocampista salterà il match contro il Cesena. Ecco le decisioni del Giudice Sportivo dopo...
matos
Il fantasista brasiliano: "Non giocheremo contro Real Madrid o Juventus. Abbiamo una rosa forte ma...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie