Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grifo, gli eroi biancorossi al ‘Liberati’

L’approfondimento de Il Messaggero: dalla manina di Montenovo a Ravanelli, Vinceti, Cutolo, Ardemagni, Nicastro fino a Di Carmine: i grifoni rimasti nell’immaginario popolare per gol e imprese in casa Ternana

Negli occhi e nel cuore, ancora dopo tanti anni. Sono le imprese memorabili del Perugia in casa Ternana, tante e tutte rimaste nell’immaginario popolare insieme agli ‘eroi’ che le hanno compiute grazie a un gol, oppure ad un gesto che li ha consegnati alla storia. L’approfondimento è de Il Messaggero dell’Umbria in edicola, un vero excursus a cominciare dal gol del pareggio realizzato grazie alla famosa ‘manina’ di Angelo Montenovo nell’1-1 del 24 novembre 1968, con tanto di ammissione ai giornali, a cavallo delle imprese di Turchetto (blitz 1-0 nel 1967) e Nicola Traini (gol dell’1-1 nel 1971).

Poi per trovare un gol decisivo di un grifone a Terni bisogna arrivare al pareggio (1-1) di Vinceti in replica al vantaggio di D’Amico nell’86. Un paio di blitz in Coppa Italia (1-0 con gol di Del Giudice nel ’90, 2-1 per il Perugia di Mazzone, gol di Nakata e Melli nel ’99) e siamo all’indimenticabile 2-0 del 2004, firmato da Ferreira Pinto e Sedivec e immortalato nell’immagine di Ravanelli che mostra il Grifo tatuato ai tifosi in festa.

Nel 2008-2009 è il Perugia di Sarri a uscire dal ‘Liberati’ con una vittoria con gol di Cutolo, a riscattare il ko nell’unico derby senza tifosi (2-1 nel 2015-2016). Mentre un altro fotogramma indelebile è il ‘selfie’ scattato da Ardemagni dopo il gol-vittoria nel 2015-2016, pari allo straordinario colpo di tacco volante di Nicastro per il colpo (anche qui 1-0) del febbraio 2017. L’ultima volta al ‘Liberati’ il derby fu di rigore (botta e risposta tra Montalto e Di Carmine per 1-1 nel novembre del 2017). Avanti il prossimo…

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali: ‘Pastasciutta’, un tifoso storico, ha fondato una Scuola Calcio per i giovani...

Ha guidato Lazio, Milan e Inter ma a Perugia ha compiuto imprese straordinarie diventando un...

Il post celebrativo pubblicato da Lega B dopo la presenza sulla panchina del Perugia contro...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie