Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Buffon-Perugia, la sfida si riapre 17 anni dopo

L’approfondimento dei quotidiani locali sugli infiniti duelli tra il Grifo e il miglior portiere del mondo: dallo Scudetto Primavera a Ravanelli, i biancorossi a segno 15 volte nella sua porta…

Il Perugia ritroverà domenica Gigi Buffon, 43 anni, universalmente riconosciuto il portiere più forte di tutti i tempi, a distanza di 17 anni dall’ultima volta. Lo scrivono i quotidiani locali, Il Messaggero, La Nazione e Il Corriere dell’Umbria, nel loro approfondimento nelle rispettive edizioni odierne. Ricordando come la prima, grande amarezza della carriera di Buffon arrivò proprio contro il Perugia, che lo aveva battuto (2-1) a Ischia nella finale del campionato Primavera 1996 prendendosi lo Scudetto: 2-1 con reti di un giovanissimo Gennaro Gattuso e di Testini.

Il Perugia ha affrontato le squadre di Buffon (Parma e Juve) 15 volte, tutte in A e Coppa Italia, con 5 vittorie, 2 pareggi e 8 ko, segnandogli 15 gol. C’era ancora Bucci al ‘Tardini’ tra i pali del Parma nella storica vittoria (2-1 con reti di Giunti e Gautieri) del ’96-97, ma già al ritorno Buffon era titolare per il 2-1 in rimonta degli emiliani. Storici il 2-1 firmato da Rapajc e Bucchi al ‘Curi’ nel ‘98-99, l’altro blitz (sempre 2-1 al ‘Tardini’) nel torneo ’99-2000 con reti di Olive e Calori, nonché lo stratosferico 3-1 del 2000-2001, il primo anno di Cosmi, con le reti di Bucchi (che vanta il record di reti di un grifone a Buffon: 3), Materazzi e Tedesco. Quando davanti a Buffon stazionavano due centrali del calibro di Cannavaro e Thuram.

Meno agevoli i confronti con il Buffon juventino, dal 2001 al 2004: 5 vittorie per la Juve e altrettanti clean-sheet, un 2-2 memorabile a Torino all’ultima giornata nel 2002-2003, quando Madama doveva vincere per acchiappare lo Scudetto e finì per cucirselo sul petto nonostante il pari finale (a segno per il Perugia Miccoli e Grosso), infine una vittoria 1-0 firmata Ravanelli al ‘Curi’ nella stagione della retrocessione. Buffon-Perugia, domenica si riparte…

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Al primo memorial Gaucci Penna bianca e il croato caricano il Perugia in vista dei...
Al via i playoff di Serie C. Alle 20:30 in campo Gubbio-Rimini, Pescara-Pontedera e Juventus...
In mattinata i grifoni saliranno sul pullman per la città di Santa Rita dove effettueranno...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie