Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ciao Capitano: Frosio ci ha lasciato

Lo storico difensore del Perugia dei miracoli è scomparso a 73 anni. Da un mese era ricoverato all’ospedale di Monza

Ciao Capitano. Pierluigi Frosio ci ha lasciato a 73 anni. Bandiera e simbolo del Grifo, ha portato al braccio la fascia nella stagione dell’imbattibilità contribuendo alla scrittura di una pagina indelebile del calcio italiano. Non solo: per sposare il progetto del Perugia nel 1974 era sceso in B dal Cesena che militava in A ed è rimasto in Umbria per 11 stagioni collezionando 323 presenze (secondo solo a Dante Fortini nella storia del club biancorosso). Il primo anno ha subito ottenuto la promozione in Serie A, dove nel 1978-1979 ha raggiunto il traguardo record del secondo posto in classifica senza mai perdere e qualificandosi anche alla Coppa Uefa nella stagione successiva. Non ha abbandonato i grifoni neanche dopo la retrocessione nel 1980-1981. Appesi gli scarpini al chiodo dopo un anno al Rimini è tornato a Perugia per allenare prima la Primavera e poi la prima squadra dando il via nel 1985 ad una seconda carriera chiusa a Como nel 2006.

La morte è dovuta all’aggravarsi delle condizioni del grande ex difensore che da un mese era ricoverato all’ospedale di Monza (sua città di nascita). Aveva scelto di vivere lontano da Perugia per motivi anagrafici e di famiglia ma era rimasto legatissimo alla città e alla piazza. In diverse occasioni aveva fatto ritorno in Umbria: l’ultima a settembre, ospite prima della manifestazione Footbook al teatro Brecht di San Sisto e il giorno successivo di una trasmissione televisiva. Lo ricordiamo come un grande giocatore e una persona sempre disponibile. Umile ma dotato di grande personalità, era un vero faro per i compagni di squadra. Portava in campo eleganza e grande stile, tanto da venire soprannominato Lord oltre che colonnello. Il figlio Alex è un giornalista della Gazzetta dello Sport. A lui e a tutta la famiglia le più sentite condoglianze della redazione di CalcioGrifo.

Il saluto del Perugia Calcio:

“Il Presidente Santopadre e tutto l’AC Perugia esprimono le più sentite condoglianze per la scomparsa all’età di 73 anni di Pierluigi Frosio, ex capitano biancorosso degli anni ‘70. Con 323 presenze è il secondo giocatore per numero di partite nella storia del club e il primo per numero di presenze in Serie A (173). Uno degli artefici di quel Perugia dei “miracoli”, quell’annata dell’imbattibilità (1978-1979) che si concluse con il secondo posto alle spalle del Milan senza mai perdere una partita. Un capitano ma soprattutto un uomo dal grande carisma e forza, un punto di riferimento per compagni e tifosi. Con il Grifo vinse anche un campionato di Serie B. A tutta la sua famiglia un forte abbraccio dall’AC Perugia Calcio”.

Subscribe
Notificami
guest

16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La dichiarazione al Messaggero. L’ex patron della Rpa avrebbe ricevuto adesioni da imprenditori umbri: tra...
Il centrocampista salterà il match contro il Cesena. Ecco le decisioni del Giudice Sportivo dopo...
matos
Il fantasista brasiliano: "Non giocheremo contro Real Madrid o Juventus. Abbiamo una rosa forte ma...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie