Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Grifo, 40 giorni per cambiare il mondo

Dai quotidiani locali: dalla vigilia di Natale ad oggi il Perugia è uscito dalle secche, nel ritorno è già a +6 rispetto all’anno scorso ed ha persino il migliore attacco

Era il 20 dicembre, all’indomani di Perugia-Venezia 2-1: dall’ultima volta che il Perugia è stato avvistato all’ultimo posto della classifica di Serie B sono passati 40 giorni esatti, giorni in cui il mondo biancorosso si è ribaltato. Lo scrivono i quotidiani locali, Il Messaggero e La Nazione, evidenziando come in questo lasso di tempo i grifoni siano riusciti ad uscire, per la prima volta dalla prima giornata, dalle secche della zona play out e della retrocessione.

Una progressione imperiosa nel rendimento e nei risultati andata di pari passo con la crescita stratosferica del gruppo nella condizione atletica, nella comprensione dei dettami della verticalità di Castori e insieme anche nella fiducia nei propri mezzi. C’è stato un tempo in questo campionato, anche in questo caso non lontano, in cui il Perugia sembrava avere il problema del gol, creava poco e realizzava meno.

Oggi è tutto il contrario. Nelle ultime 7 gare i grifoni hanno realizzato la bellezza di 15 gol, alla media di 2,1 a partita, squadra più prolifica in assoluto del campionato. A segno prima non andava nessuno e ora ci vanno davvero tutti: con le reti di Santoro, Kouan e Angella – tutti goleador inediti in questa stagione – rifilate sabato al Brescia, salgono addirittura a 11 i marcatori diversi nella Castori-band.

Prendendo a campione il solo girone di ritorno, che ha visto i grifoni mettere a referto due vittorie (a Bari e contro il Brescia), un pari rocambolesco (contro il Palermo) e il ko di Parma per certificare che rispetto all’andata ci sono in cascina già la bellezza di 6 punti in più, dato che i grifoni persero a Palermo, a Brescia e contro il Bari al Curi riuscendo a fermare sullo 0-0 gli emiliani. Tutto un altro andare.

6 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

La Top 11 del Grifo di tutti i tempi: ecco l’undici finale scelto dai tifosi!

Ultimo commento: "Era una grandissima squadra, che incantava con il suo modo di giocare!! RIP carissimo Ilario!!da Atene Grecia!"

Arriva la settimana degli acquisti: cosa serve al Perugia?

Ultimo commento: "Che dire si alternano prestazioni positive ad altre negative.comunque una squadra che perde con un uomo in più per tanto tempo mi..."

Grifo, il Pagellone di fine anno: che voto a Lisi?

Ultimo commento: "Hai ragione conta piu'quello"

SONDAGGIO: Gong sul mercato di gennaio. Che voto al Perugia?

Ultimo commento: "Cari amici leccesi uno scarso nel vostro attacco si vede troppo ma nel nostro neanche si nota"
Advertisement

I Miti biancorossi

Il 'Tigre' di Perugia

Antonio Ceccarini

Il bomber perugino campione d'Europa

Fabrizio Ravanelli

Il 'Condor' biancorosso

Franco Vannini

Il profeta di Perugia

Giovanni Galeone

Lo storico allenatore biancorosso

Guido Mazzetti

Il principe del Sol Levante

Hidetoshi Nakata

L'allenatore del Perugia dei 'miracoli'

Ilario Castagner

Il Lord capitano del Perugia dei miracoli

Pierluigi Frosio

L'uomo-simbolo del Perugia

Renato Curi

L'uomo che apparteneva al fiume

Serse Cosmi

Altro da Approfondimenti