Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grifo, quanti punti servono per salvarsi?

La stagione attuale è simile, per numeri, a quella del 2019/2020, quando per mantenere la categoria non bastarono 45 punti

La corsa verso la salvezza si prospetta una delle più intricate e complicate degli ultimi anni. Il quotidiano La Nazione paragona, a livello di numeri, l’attuale stagione a quella del 2019/2020 (che purtroppo il Grifo conosce bene) quando non bastarono nemmeno 45 punti per mantenere la categoria senza passare dai playout.

A otto gare dal termine (nove per il Perugia, che deve recuperare il match contro la Reggina) la classifica nelle zone basse è la medesima di tre stagioni fa: oggi al quintultimo posto c’è il Venezia con 33 punti, nel 2020 c’era la Cremonese con 33 punti. A fine stagione Perugia e Pescara andarono ai playout con 45 punti, l’Ascoli si salvò con 46.

Analizzando invece la stagione 2020/2021 i playout non si giocarono perché il distacco tra la quintultima posizione (Ascoli con 44 punti) e la quartultima (Cosenza con 35 punti) era superiore a 4 punti e questo portò alla retrocessione diretta della formazione calabrese (poi ripescata dopo l’esclusione del Chievo). Lo scorso anno infine la Spal si è salvata direttamente a quota 42, mentre hanno disputato i playout Cosenza (quintultima a quota 35) e Vicenza (quartultima a quota 34), con la retrocessione in C di quest’ultima.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ultima giornata servirà soltanto a comporre la griglia che andrà a delineare il primo turno...
Da Il Messaggero: i numeri confortano Formisano nella scelta di un atteggiamento più offensivo, con...
Dai quotidiani locali - Il 3-5-2 e l'atteggiamento sparagnino dall'inizio non pagano, da ora in...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie