Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Baiocco candidato a Sindaco di Perugia: si allunga la tradizione degli ex calciatori in politica

Tra chi ce l’ha fatta e chi ha fallito, sono stati diversi gli ex giocatori che, dopo il calcio, hanno tentato la carriera politica

Sono diverse le storie di calciatori che, una volta appese le scarpette al chiodo, hanno deciso di provare la carriera politica. Da George Weah e Damiano Tommasi che hanno avuto successo a Paolo Rossi a Shevchenko che invece non ce l’hanno fatta.

Chiamarsibomber.com ha pubblicato un articolo nel quale ha stilato un elenco di tutti gli ex giocatori che hanno provato ad entrare nel mondo della politica. A cominciare dal compianto ex grifone Paolo Rossi che nel 1999 si candidò con Alleanza nazionale alle Europee, ma nonostante oltre 11 mila voti non riuscì ad entrare in Parlamento.

Anche altri quattro campioni del mondo del 1982 come Tardelli, Altobelli, Cabrini e Graziani ci provarono: il primo nel 2004 si candidò con il Pd alle elezioni europee senza però essere eletto; il secondo nel 1991 fu eletto con la Dc a Brescia, diventando assessore allo Sport; il terzo nel 2009 divenne responsabile del Dipartimento politiche per lo sport nel Lazio; il quarto si candidò nel 1994 con Forza Italia al Senato, senza riuscire ad essere eletto nel collegio di Arezzo.

Chi ha abbinato una carriera di assoluto livello nel calcio a successi politici è sicuramente l’ex Milan George Weah che è stato eletto presidente della Liberia nel gennaio 2018 ed è ancora in carica. Anche Pelè, stella del calcio mondiale, è stato Ministro dello Sport per il governo brasiliano. Meno fortunato invece Andriy Shevchenko che ha aderito al partito ‘Ucraina Avanti!’ alle elezioni del 2012 ma il suo partito ha ottenuto solo l’1,58% dei voti. In Italia un solo giocatore è arrivato a un livello piuttosto alto nel Governo e fu Gianni Rivera, che è stato sottosegretario alla difesa e parlamentare europeo.

Se si parla invece di ex calciatori sindaci l’ultimo esempio in Italia è stato quello di Damiano Tommaso, ex Roma, che nel 2022 è diventato sindaco di Verona. Prima di lui Carlo Nervi, storico giocatore del Bologna, che è stato sindaco di Solagna dal 2009 al 2014. Trasferendoci all’estero troviamo l’ex Milan Kaladze, sindaco della capitale della Georgia, Tbilisi. Fallimenti invece per Giovanni Galli che nel 2014 è stato sconfitto alle elezioni per diventare sindaco di Firenze e Julio Cruz che ha perso la sfida alla poltrona di primo cittadino di Lomas de Zamora. Ed ora è la volta dell’ex Grifo Davide Baiocco che, come annunciato insieme a Stefano Bandecchi, è pronto a candidarsi a sindaco di Perugia con Alternativa Popolare.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

cesena
Le statistiche del portale ufficiale: per i bianconeri 14 vittorie nelle ultime 16, in casa...
Dai quotidiani locali - I perchè dell'incontro e le prospettive, l'ad Vitakraft: "Con me anche...
L'ultima giornata servirà soltanto a comporre la griglia che andrà a delineare il primo turno...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie