Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia, celebrata la messa in memoria di Renato Curi: “Eri grande nei piccoli gesti”

L'omelia di Don Mauro Angelini: "Sei vivo nei nostri cuori biancorossi più che mai. Grazie Renato e sempre forza Perugia!"

Da 46 anni è diventato il simbolo di una squadra, il nome di uno stadio importante e l’icona di una città. Anche oggi, come ormai tradizionalmente avviene da quel 30 ottobre 1977, si è tenuta la messa di commemorazione in memoria di Renato Curi. Un momento toccante e sempre emozionante che ha visto la partecipazione di tutti i giocatori del Grifo, insieme a staff tecnico, dirigenza, dipendenti della società e tifosi.

La febbre ha fermato Sabrina Curi che non è potuta essere presente mentre hanno partecipato alla cerimonia alcuni amici stretti come Franco Vannini e Claudio Tinaglia. Presente anche Grazia Ceccarini, vedova dell’indimenticabile “Tigre”.

Anche il settore giovanile biancorosso ha testimoniato la propria presenza con una rappresentanza della Primavera e di alcune squadre dei più piccoli.

A celebrare la Messa, come ogni anno, è stato Padre Mauro, parroco del Grifo e grande tifoso biancorosso, che ha ricordato come questo evento unisce e lega un’intera città nel ricordo dell’indimenticato numero 8 ma anche di tanti altri ex grifoni che non ci sono più.

Questa l’omelia del parroco: “Abbiamo ascoltato nel Vangelo Gesù: ‘A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? Esso è come un granello di senapa che, quando viene seminato per terra, è il più piccolo di tutti i semi, ma appena seminato cresce e diviene il più grande di tutti gli alberi e fa rami tanto grandi che gli uccelli del cielo possono ripararsi alla sua ombra’. Siamo sempre qui come vedi, caro Renato, e ancora oggi vogliamo ringraziarti per quello che hai seminato nei tuoi 24 anni di vita e in questi 46 nei quali continuiamo a percepire la tua presenza. Si, infondo anche tu sei stato un piccolo granello di senapa nella vita di questo glorioso club e dei suoi tifosi. Non eri grande di statura, ma grande nei piccoli gesti. Il tuo sorriso arriva prima tutto, insieme ai tuoi occhi, ancora oggi; l’amore per la famiglia, per la fotografia, per lo spirito di squadra e di reciproco aiuto, la tigna perugina che mettevi in campo e che ogni anno vuoi trasmettere ad ogni giocatore che veste questa maglia con il tuo numero 8 e con il Grifo. Una maglia unica al mondo cari giocatori. Stai tranquillo dal cielo, perché hai seminato bene e la tua vita è un richiamo e uno stimolo per tutti noi. La vita è seminare amore nei piccoli gesti quotidiani, con la costanza e la pazienza di chi vuole costruire qualcosa. Hai seminato bene, perché altrimenti non saremo qui oggi, dopo 46 anni, e se ci siamo è perché l’amore è contagioso ed eterno e noi ti sentiamo vicino, tanto che tutti gli anni ci vengono i brividi nel cantare ‘Lode a te Renato Curi’. Ci perdona sempre il Signore, a cui solo va la lode, ma sa benissimo che il nostro è un coro di affetto che invoca una presenza: ti vogliamo sempre vicino! Sei vivo nei nostri cuori biancorossi più che mai! Grazie Renato e sempre forza Perugia!”

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

"Cesena eccezionale, bene il nostro approccio. La fase del rodaggio è finita, il Perugia che...
Ripresa scontata controllata dalla squadra di Toscano, nel tourbillon finale debuttano tre nuovi grifoni e...
A segno Prestia di testa sulla battuta di un corner, di Corazza su rigore molto...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie