Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Arezzo-Perugia, il Grifo a caccia del terzo blitz consecutivo

I precedenti: tradizione complessivamente negativa per i colori biancorossi in Toscana ma il trend negli ultimi decenni sembra invertito

Il derby dell’Etruria Arezzo-Perugia affonda le sue radici nella notte dei tempi: dagli anni Trenta ad oggi ne sono stati disputati 29 nella città toscana, con 13 vittorie amaranto, 13 pareggi e 6 successi biancorossi. Ma se i rapporti tra confinanti non sono mai stati idilliaci (leggendario il derby del 1931 con tanto di sassate in testa all’arbitro che aveva concesso un rigore ai grifoni), la vera e propria rivalità scoppiò a metà degli anni Settanta, in occasione della sfida che il Perugia vinse in casa 3-2 allo scadere (gol di Scarpa) quando per conquistare la serie A sarebbe bastato anche un pareggio, costringendo l’Arezzo ad una amara retrocessione in C.

Se la tradizione del Perugia ad Arezzo non può certo dirsi favorevole (al Curi, va detto, la tradizione è ribaltata e gli amaranto contano ben poche soddisfazioni), va registrata una recente inversione di tendenza: gli ultimi due derby al Città di Arezzo sono finiti entrambi con la vittoria del Perugia (firmati da Zanchi nella stagione 2010-2011 in serie D e da Kouan nella Serie C 2020-2021). Memorabili anche il 2-1 del 2004-2005 in B firmato da Mascara e Do Prado nel giorno dell’inaugurazione della nuova curva Sud e il doppio 3-2 (sia all’andata che al ritorno) della già citata stagione ’74-75, quando sul neutro di Pistoia andarono a segno Curi, Sollier e Pellizzaro. L’ultima vittoria amaranto risale alla stagione 2007-2008 (1-0 con rete di Miglietta).

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

attaccante perugia sylla
Il primo turno non si disputerà più il 4 maggio, bensì il 7. Il Perugia...
pallone lega pro artemio playoff
In quello stesso giorno sarebbero dovuti iniziare gli spareggi promozione. Oggi le nuove date...
giovanni giunti
Il centrocampista guarda subito avanti dopo il ko in Romagna: "Dobbiamo prendere il lato positivo...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie