Resta in contatto

Approfondimenti

Grifo, al Via del Mare spira una brezza di positività

Nel conto dei precedenti del Perugia in casa del Lecce ci sono ben 6 vittorie su 10, le ultime 4 di fila. Sono passati 70 anni dall’ultimo acuto salentino.

Sabato la squadra di Nesta è di scena in casa del Lecce. Il Grifo va a caccia di un colpo prestigioso in trasferta e, emergenza a parte, al Via del Mare spira una brezza di positività. Il Salento è stata terra di grandi e spettacolari vittorie nella storia del Perugia. I precedenti sono a forti tinte biancorosse. Sono 10 le gare giocate: 6 le vittorie perugine, 2 i pareggi e 2 i successi leccesi.

L’imbattibilità del Perugia in Salento dura ormai da 70 anni. L’ultima vittoria del Lecce è infatti della stagione 1947-48. Quel 4-0 e il successo nella stagione precedente rappresentano gli unici due acuti giallorossi della sfida.

Nella storia recente, al Via del Mare, si ricordano arrembanti trasferte del Grifo insieme al suo popolo. Spettacolare il 2-3 della stagione 2001-02 in Serie A, al pari dell’1-2 di due campionati dopo. Il poker di successi recenti del Perugia si è arricchito con il blitz in Coppa Italia di C (0-2) firmato Insigne e Fabinho, e soprattutto la vittoria di matrice puramente camploniana dell’anno dell’ultima promozione. Ne uscì infatti un clamoroso 4-3 per i grifoni al termine di una girandola di emozioni. Tra i marcatori anche Moscati.

Precedenti
1946-47 Serie B Lecce Perugia 1-0
1947-48 Serie B Lecce Perugia 4-0
1980-81 C.Italia Lecce Perugia 1-1
1981-82 Serie B Lecce Perugia 1-1 (Morbiducci)
1982-83 Serie B Lecce Perugia 0-0
1983-84 Serie B Lecce Perugia 1-1 (Morbiducci)
1984-85 Serie B Lecce Perugia 1-1 (Gibellini)
1994-95 Serie B Lecce Perugia 1-4 (Ferrante, Giunti, Cornacchini, Matteoli)
1999-00 Serie A Lecce Perugia 0-1 (Olive)
2000-01 Serie A Lecce Perugia 2-2 (Vryzas, Saudati)
2001-02 Serie A Lecce Perugia 2-3 (Tedesco, Bazzani, (aut) Chimenti)
2003-04 Serie A Lecce Perugia 1-2 (Brienza, Di Loreto)
2013-14 C.Italia C Lecce Perugia 0-2 (Insigne, Fabinho)
2013-14 Serie C1 Lecce Perugia 3-4 (Eusepi rig., Moscati, Scognamiglio, Sprocati)

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Il ‘Tigre’ Ceccarini e il Perugia degli anni ruggenti

Ultimo commento: "Il TIGRE GRANDE UOMO ,UMILE E ONESTO IN CAMPO COME TUTTO IL PERUGIA 78-79,ANCHE TROPPO ,A COFRONTO DI TORTI ARBITRALI SUBITI IN QUELL ANNO"

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "L ho avuto come mister a Bergamo non è stato solo un Mister ma di più era come Noi fossimo i Suoi figli ci ha educato nel rispetto e a lottare x..."

Precursore, inimitabile, irripetibile: Luciano Gaucci, un Uragano a Perugia

Ultimo commento: "...in tutti i sensi!!! N°.1 Lode a Te Luciano Gaucci..."

Da Mugnano alla conquista del mondo: il Perugia di Fabrizio Ravanelli

Ultimo commento: "Mi ricordo che quando era a Perugia Fabrizio non era proprio osannato anche se in serie B aveva fatto 22 gol poi con caparbietà é diventato il..."
Advertisement

Altro da Approfondimenti

jQuery(document).ready(function() { //verifico che esiste l'elemento #table-classifica nella pagina if (jQuery("#table-classifica").length) { jQuery.getJSON("https://be-tir-calcioatalanta.webpsi.it/api/v1.0/scores/7", function(data) { var dati_tabella = ''; var anno_campionato = ''; var conto_squadre = 0; squadre = []; jQuery.each(data['result'], function(key, value) { conto_squadre++; anno_campionato = value['anno'].split('-'); //console.log(value['popular_name']); //check nome popolare se presente if (value['popular_name'] != '') { nome_squadra = value['popular_name']; } else { nome_squadra = value['description']; } //array nome squadre squadre.push(' '+ nome_squadra); squadre.sort(); //somma partite somma = (value['wm'] + value['dm'] + value['lm']); dati_tabella += ''+ value['position'] +''+ nome_squadra +''+ nome_squadra +''+ value['points'] +'' + somma + ''+ value['wm'] +''+ value['dm'] +''+ value['lm'] +''+ value['gf'] +''+ value['gs'] +''; }); anno_campionato_next = (parseInt(anno_campionato[0]) + 1); var tabella_composta = ''+ dati_tabella +'
PosSquadraPuntiGVNPGFGS
  •  Promossa
  •  PlayOff
  •  PlayOut
  •  Retrocessa
Il campionato di Serie B stagione '+ anno_campionato[0] +'-'+ anno_campionato_next +' è composto da '+ conto_squadre +' squadre ('+ squadre +').
La stagione parte il '+ anno_campionato[2] +'/'+ anno_campionato[1] +'/'+ anno_campionato[0] +' ed è suddivisa in '+ somma +' giornate.
'; jQuery('#table-classifica').append(tabella_composta); }); } });