Sito appartenente al Network

Il Perugia non ha mai vinto a Foggia in Serie B

Nei 14 precedenti cadetti allo Zaccheria solo 5 pareggi per i grifoni. La storia del confronto che torna lunedì sera è lunga. La scorsa stagione iniziò la parabola negativa della squadra di Giunti.

Lunedì sera, nel posticipo della penultima di Serie B, va in scena il match numero 21, in Puglia, della storia di Foggia e Perugia. Nella terra del mitico maxi esodo del popolo biancorosso per lo spareggio – poi amaro – con l’Acireale, il Grifo ha raccolto sempre molto poco contro i rossoneri. Di più, in Serie B il Perugia non ha mai vinto a Foggia.

Dei 20 incontri due sono stati giocati in Serie A, 14 in cadetteria e 4 in Serie C. Il primo Foggia-Perugia è della stagione (1933-34) in B e terminò 2-2. Il primo successo del Grifo è nella massima serie 1977-78 con un’autorete (0-1). Solo un’altra volta il Perugia ha vinto allo Zaccheria, era il campionato di C (2006-07) e finì 3-1 con le reti di Pellecchia, Mazzeo, che oggi veste l’altra maglia, e Rubino.

In Serie B la sfida è tornata la scorsa stagione e con la sconfitta di Foggia (2-1, in gol ancora Mazzeo ma con la maglia pugliese) iniziò la parabola discendente del Perugia di Giunti.

In totale sono 12 le vittorie del Foggia nella storia del confronto, 6 i pareggi e 2 i blitz biancorossi. Ma lo Zaccheria in B è un tabù per il Perugia (9 sconfitte e 5 pareggi). Gli uomini di Nesta (le ultime dal campo) hanno un appuntamento con la storia, lunedì, per svoltare la corsa playoff.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il 37enne ha appeso le scarpette al chiodo nel 2021. Con i sardi la prima...
La statistica evidenziata da Il Messaggero, che sottolinea la necessità assoluta di restare attaccati al...
Dai quotidiani locali: martedì mattina si torna a correre a Ellera. C'è uno Iannoni da...

Dal Network

Il tecnico biancazzurro nel post gara: ‘Il secondo gol ci ha tagliato un po’ le...

Il tecnico spallino ne ha convocati 26 per il match dello stadio ‘Mazza’ Lo staff...

Il tecnico giallorosso amareggiato per l’ennesima sconfitta: “Qui c’è qualcuno che non ama la maglia...