Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grifo: vicino Balic, il Pirlo dei Balcani. Lo vuole Oddo

Verso l’accordo per il prestito dall’Udinese del 22enne play croato che da due anni promette tanto e cerca continuità. Può giocare anche da mezzala e sulla trequarti, il tecnico biancorosso lo ha allenato ed espressamente richiesto a Goretti

Paragonato Blaz Sliskovic per prestanza fisica e doti tecniche, Balić è un metronomo di centrocampo –  abile anche in fase di interdizione – in grado di dettare i ritmi di gioco e di impostare l’azione. In possesso di un’ottima visione di gioco, a cui abbina buone doti tecniche, è in grado di effettuare passaggi con estrema precisione, seppur prediliga gestire la sfera con passaggi corti. Agisce da regista arretrato, pur essendo in grado di disimpegnarsi sia da mezz’ala che da trequartista‘.

La definizione di Wikipedia calza a pennello per Andrija Balic, centrocampista croato classe 1997 per il prestito del quale il Perugia sta trovando l’accordo con l’Udinese dopo avere ricevuto l’espressa richiesta di Massimo Oddo che lo ha allenato due anni fa a Udine. Balic in passato è stato anche soprannominato ‘il Pirlo dei Balcani’, è una grande promessa che ha effettuato tutta la trafila con le nazionali giovanili croate, nel 2016 l’Udinese lo acquistò per 3 milioni di euro dall’Hajduk di Spalato senza però mai dargli il necessario spazio della fiducia per potersi esprimere con continuità. Nell’ultima stagione Balic è stato anche condizionato dagli infortuni e a gennaio è stato ceduto in Olanda in prestito, al Fortuna Sittard, dove ha collezionato appena sei presenze.

Con Oddo aveva trovato una certa continuità e la stima del tecnico che evidentemente non lo ha dimenticato, indicando espressamente il suo nome a Roberto Goretti, mentre il suo attuale allenatore Tudor ne ha magnificato le doti soltanto un mese fa, salvo poi rinunciarci ancora una volta. Come caratteristiche ricalca un po’ Benali che va dunque considerato come un obiettivo accantonato. Resta da capire se l’arrivo del giovane croato presuppone che il Perugia centrocampo non faccia altre operazioni se non in uscita. La firma di Balic è attesa nelle prossime ore.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Formisano può schierare il 3-5-2 puntando sul redivivo Matos, tornano Adamonis,...
Le scelte del tecnico biancorosso in vista del match di questa sera allo Stadio dei...
Dai quotidiani locali - Nonostante il momento delicatissimo in seno alla tifoseria, la passione e...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie