Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Grifo è tabù per Ventura: mai vincente l’ex Ct contro il Perugia in B

In carriera l’attuale allenatore della Salernitana ha affrontato sette volte la formazione biancorossa. Ha collezionato 5 pareggi e 2 sconfitte nei massimi campionati e un solo successo in C.

Dalle mille battaglie di Salerno il Grifo è uscite vincente una sola volta nella storia. Sabato torna il sentitissimo confronto e, se il Perugia ha sempre faticato all’Arechi, il tecnico granata ha sempre faticato contro il Perugia. Giampiero Ventura, nella sua lunga carriera, non ha mai battuto il Grifo in A e in B.

Sono 8 i precedenti e risalgono agli anni ’90 e i primi anni 2000. In Serie B (1994-95) Ventura uscì sconfitto al Curi (2-0) alla guida del Venezia e centrò due pareggi nella stagione sulla panchina del Cagliari (1997-98): 1-1 all’andata a Perugia e 0-0 al ritorno.

Sardi e grifoni centrarono insieme la promozione e, in Serie A, il Cagliari di Ventura uscì sconfitto dalla trasferta perugina (2-1) con i gol di Rapajc, Berretta per gli ospiti e Maspero. Il match di ritorno finì 2-2 con il Grifo vicino al colpo fino al novantesimo e al gol del pareggio di O’Neil dopo le reti di Tedesco e Petrachi inframezzate dal primo pari di M’Boma. L’ultimo confronto tra Ventura e il Perugia è della stagione 2001-02 ancora in A: finì 0-0 tra l’Udinese, che il tecnico ligure aveva preso in corsa, e il Grifo di Cosmi.

Solo in Serie C (1992-93) l’allenatore della Salernitana è riuscito a battere il Perugia alla guida del Giarre. Vittoria nel match d’andata (2-1) e pareggio al Curi (1-1) al ritorno.

Poi le strade dell’ex Ct azzurro e del Perugia si sono separate per molti anni. Sabato, con la sfida tra Salernitana e Perugia, torna il confronto. E ha un valore potenzialmente determinante per la stagione dei due club e dei due allenatori.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel pomeriggio di martedì di nuovo in campo in vista dell'ultima sfida in casa della...
marius adamonis perugia 2023-2024
Il portiere lituano decretato migliore in campo dai tifosi biancorossi nel giorno della sconfitta del...
Le conseguenze della quarta sconfitta su cinque in campo esterno rischiano di essere pesanti in...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie