Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Le pagelle del Grifo: Nicolussi sopraffino, scudo Falcinelli

Il Perugia ha fatto l’impresa eliminando il Sassuolo dalla Coppa Italia e il talentino juventino ha dato spettacolo insieme a Fulignati. Grande sacrificio dell’attaccante perugino.

Nessuno lo voleva nemmeno sussurrare ma, in casa biancorossa, un pensierino al colpo grosso in casa del Sassuolo qualcuno l’aveva anche fatto. A cominciare probabilmente dal presidente Santopadre. Sul campo i grifoni hanno tradotto al meglio l’opportunità che offriva il match per regalarsi gli ottavi di finale a Napoli. Primo gol in biancorosso per Mazzocchi (il secondo fra i pro) e primo in assoluto di Nicolussi Caviglia. Le pagelle di CalcioGrifo.

FULIGNATI 7.5 Para sostanzialmente tutto il parabile e anche qualcosa in più. Come l’ultima zampata di Djuricic in pieno recupero, fermata sulla linea per blindare il viaggio verso il Vesuvio.
MAZZOCCHI 7 Gran gol di testa con un taglio sul primo palo da bomber di razza. Primo centro con il Grifo che vale oro. Va in riserva nella ripresa (66’ FALZERANO 6 Si piazza sulla fascia per fornire equilibrio).
GYOMBER 7 Altro match di grande spessore, al netto di un dribbling avventuroso con tanto di pallone scippato dagli avversari e parata di Fulignati. Alza bandiera bianca per un risentimento e la squadra soffre (80’ NZITA 6 Tiene botta con qualche affanno nel convulso finale)
FALASCO 6 Va in difficoltà quando il fraseggio neroverde diventa rapido e palla a terra, limita al massimo gli errori.
DI CHIARA 6 Gara di personalità, con alcune sbavature e un salvataggio da favola dopo il palo di Duncan (56′). Nel finale si immola rischiando grosso ma limitando anche il raggio d’azione di Djuricic.
BALIC 6.5 Gran primo tempo con inserimenti costanti e tanta mobilità per liberare Carraro dalle strettissime marcature emiliane. Tiene duro anche alla distanza.
CARRARO 7 Pilastro tattico che gioca solo apparentemente semplice. Sgonfia con tecnica e furbizia l’intensa pressione fisica degli uomini di De Zerbi.
NICOLUSSI CAVIGLIA 7.5 Tocco di palla sopraffino, dinamismo esplosivo e il primo gol tra i professionisti con una punizione astuta e secca. Gara talmente totale che può anche permettersi di “ciabattare” il tris dopo una corsa di cinquanta metri.
FERNANDES 6.5 Inizia con la traiettoria velenosa che ispira il gol del vantaggio, poi con un paio di giochi di prestigio mancini va vicinissimo al bersaglio grosso facendo tremare la traversa (66’ SGARBI 6 Deve guidare la retroguardia nel complesso finale).
CAPONE 6 Diligente nello sdoppiamento trequartista-mezzala. Gli manca lucidità nei sedici metri finali.
FALCINELLI 6 Fa da scudo con la fascia di capitano sul braccio, i compagni affondano il colpo. Lavora tanti palloni sporchi e rimedia la punizione del raddoppio. Meno incisivo nella stoccata verso la porta avversaria.
ODDO 7 Costruisce l’impresa (che non definisce tale) con rotazioni ragionate nel sistema diventato di riferimento. Decisivo l’approccio al match come le soluzioni in corsa per tamponare l’ondata neroverde.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Furlan mai impegnato, gli attaccanti non riescono a rendersi pericolosi. Iannoni, due errori che potevano...

Una serata da dimenticare in fretta per il numero 1 biancorosso. Buona prestazione di Cancellieri...

Più ombre che luci per Matos e Luperini. Altra prestazione positiva dei due centrocampisti e...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie