Resta in contatto

BiancoRosso - Il Personaggio

Greco: “Nessun dubbio, pronto a firmare per il Perugia”

Il centrocampista romano si dice entusiasta dell’ambientamento in biancorosso e fa un assist alla società. Sul piano sportivo il fermo del campionato per il Grifo “è uno svantaggio perché avevamo raggiunto un certo modo di pensare”

Seconda parte dell’intervista a Landro Greco che, durante questa lunga emergenza per il Coronavirus, si è detto “orgoglioso di essere italiano”. Il centrocampista arrivato a Perugia a gennaio si divide tra presente e futuro.

Sportivamente parlando, questo stop può essere vantaggioso per una squadra in difficoltà come il Perugia?
“Non credo perché avevamo raggiunto un certo modo di pensare. La partita con la Salernitana c’aveva fatto uscire da un impasse mentale negativa. Ci vedo più uno svantaggio. Ma si riparte tutti alla stessa maniera, saranno partite totalmente diverse, un mini campionato con valori azzerati, ancora più difficile e nel quale può succedere di tutto”.
Quale sarà la chiave giusta?
“In 10 gare chi sta sotto ha un po’ di pressione ma è anche vero che in questo periodo si possono recuperare energie mentali. Non è una situazione normale e avrà dei vantaggi chi riuscirà a ripartire subito mentalmente cattivo”.
Vi siete dati una spiegazione per il febbraio nerissimo?
“È stata determinante la mancanza di risultati durante il periodo di adattamento naturale e necessario dopo un cambio di allenatore. A volte si riesce a sopperire con i punti, in questo caso invece si sono create delle crepe. Ma siamo riusciti a guardare oltre il risultato e con la Salernitana abbiamo raccolto quanto seminato”.
Il suo contratto con il Perugia scade a giugno. Sarebbe pronto a proseguire?
“Dipenderà da presidente, direttore e allenatore. Me lo auguro perché ho ancora voglia di dare tanto, ho molta passione per ciò faccio e vorrei rimanere a Perugia. Ho trovato un bell’ambiente e se fosse per me non ci sarebbero dubbi. So che in questo momento non è la priorità ma mi sono messo a disposizione e, se arriverà una proposta, significa che la società è contenta di quanto sto facendo”.
Negli ultimi anni ha sempre giocato da mediano ma nelle ultime gare è tornato a fare la mezzala, è un ruolo che sente suo?
“Me l’ha proposto il mister e mi sono divertito. Rivedendo le immagini però non l’ho interpretato in maniera tanto costruttiva per la squadra perché mi abbassavo tantissimo, soprattutto quando ho giocato vicino a Konate. La cosa mi ha fatto pensare. Ma sono a disposizione e gioco dove c’è bisogno”.
Sta studiando da Julio Velasco “la cultura degli alibi”. Nel calcio c’è un allenatore che vede come punto di riferimento?”
“Ho avuto la fortuna di avere tanti allenatori bravi. Ho preso alcune cose da tutti che poi, crescendo, si riadattano al proprio carattere. Fare solo copia incolla non ti rende credibile. Chi mi ha dato tanto dal punto di vista umano e tecnico è Giovanni Stroppa. Credo sia un allenatore sottovalutato, ha grandi qualità e competenze”.

Lascia un commento

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami
Advertisement

L’era del profeta: il magico Perugia di Galeone

Ultimo commento: "Grande Galeone un profeta... Number one"

Precursore, inimitabile, irripetibile: Luciano Gaucci, un Uragano a Perugia

Ultimo commento: "Ricordo a Siena in una delle prime partite della sua era eravamo fuori dallo stadio quando due o tre tifosi lo videro e gli dissero se li aiutava ad..."

Il ‘Tigre’ Ceccarini e il Perugia degli anni ruggenti

Ultimo commento: "io abitavo a Elce in via Torelli e Cecca era mio vicino di casa. ricordo un uomo vero in campo e fuori sempre rispettoso e disponibile un calcio d'..."

Il Perugia e la sua storia: la leggenda del ‘Sor Guido’ Mazzetti

Ultimo commento: "Un grande allenatore, un grandissimo uomo !"

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "Rappresenta il più grande PG di tt i tempi, nn solo x l'aspetto tecnico,ma x ciò che significò sotto l aspetto sociale caratterizzato da grande..."
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

L'angolo del Sì!Happy

Vedi tutte le offerte a PERUGIA su Sì!Happy

Altro da BiancoRosso - Il Personaggio