Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia, Boranga: “Protocollo fatto bene, pronto a fare… il Cosmi”

Il medico sociale del Grifo fa il punto sulla situazione, sottolineando le tante difficoltà, ma dimostrandosi comunque positivo sulle possibilità di ripresa dei campionati

Dopo le dimissioni del medico del Trapani, continua il dibattito sul ruolo dei medici sociali delle società professionistiche nella fase due del calcio italiano. Su Tmw parla un personaggio che a Perugia è una leggenda, oltre ad avere un ruolo attivo sul campo: è Lamberto Boranga, ex portiere, ora componente del team medico della società biancorossa.

Io in quanto medico del Perugia ho una responsabilità altissima – dice intervenendo al TMW News – prima della visita devono fare tutti il tampone. Poi gli esami ematologici per vedere gli anticorpi e quindi la visita. Per quel che riguarda la serie A c’è un protocollo che è stato fatto bene. Ma se arriva un positivo qualche problema ci sarà: che facciamo? La responsabilità è del medico che firma il certificato in cui si attesta che il giocatore è in ottima salute?“.

Si potrà fare un’assicurazione sia al medico sia al giocatore, che già c’è per prassi federale, e valuteranno di volta in volta la situazione di salute di ogni giocatore e di chi entra in campo, dai magazzinieri ai raccattapalle. Per la A si può fare e bisogna stare alle regole. E’ una situazione da gestire: c’è un giocatore con un movimento anticorpale sospetto o con delle linee di febbre? Non gioca. Il tecnico in queste situazione lo fa il medico che si prende la responsabilità che tutto vada bene“.

Il modello tedesco? Può anche andar bene ma i numeri nostri sono diversi rispetto alla Germania, siamo arrivati ad oltre trentamila morti. Per me comunque al 70% si ricomincia: ci sono da capire anche le società che devono stare attente pure alla svalutazione dei calciatori, poi c’è la questione degli introiti televisivi. Se le cose non vanno come dovrebbero, verrà annullato il campionato. Però andiamo avanti perché il calcio ne ha bisogno e la Serie A è un traino per tutte le categorie“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In rampa di lancio per la sfida del Manuzzi, Angella, Kouan, Bartolomei, Agosti e forse...
edoardo iannoni
Il centrocampista vince la tappa e si avvicina alla vetta della classifica generale occupata da...
Dai quotidiani locali - Formisano non farà giocare Torrasi, che sarà fermato per un turno,...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie