Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia, ai play-out nessun vantaggio: il regolamento

Se non ci saranno stravolgimenti della classifica da parte della giustizia sportiva (atteso l’esito del ricorso del Trapani) la sfida salvezza sarà tra Grifo e Pescara, due squadre che hanno chiuso con gli stessi punti la regular season. La norma ricalca quella della finale play-off

La certezza è che il Perugia farà i play-out. C’è ancora da stabilile l’avversario. La classifica finale piazza i grifoni di fronte al Pescara, il ricorso del Trapani contro la penalizzazione lascia aperte altre due finestre: con l’eventuale restituzione di un punto, sfida ai siciliani; se i punti dovessero essere due, match contro il Cosenza.

C’è anche un’altra certezza. Il Perugia non avrà vantaggi nella doppia sfida play-out. L’unico, diventato però ormai molto marginale al tempo delle gare a porte chiuse, è poter giocare il match di ritorno in casa (contro il Pescara). Per il resto la formazione biancorossa non potrà contare di centrare la salvezza in caso di parità di reti segante nelle due gare (il gol in trasferta comunque non vale doppio), nonostante il Grifo abbia chiuso davanti al Pescara per la classifica avulsa, con gli stessi 45 punti.

In caso di parità dopo i 180′ il regolamento dei play-out ricalca quello della finale play-off. “Per decretare la compagine vincente, dopo i 180 minuti si tiene conto della differenza reti e, in caso di ulteriore parità, del piazzamento in classifica; qualora le due squadre avessero concluso il campionato con lo stesso numero di punti, nel match di ritorno si disputerebbero i tempi supplementari e gli eventuali calci di rigore”.

In definitiva se i play-out saranno tra Perugia e Pescara (entrambe 45 punti) il ritorno si gioca al Curi ma in caso di parità si andrà avanti con supplementari e rigori. Stesso discorso, ma a campi invertiti, se la sfida sarà fra Perugia e Trapani. In caso di confronto tra Perugia e Cosenza (46 punti) l’equilibrio sarebbe spezzato dalla miglior classifica dei calabresi e il Grifo sarebbe costretto a fare un gol in più egli avversari nei 180′ altrimenti sarebbe retricesso.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Ecco chi potrebbero essere i componenti della squadra che può scendere...
pallone lega pro artemio playoff
Restano da assegnare solo sei posti, ma occhio alla situazione del Catania. Ecco come sarebbero...
Dai quotidiani locali - Continua la preparazione all'ultima sfide della regular season...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie