Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grifo e Berlusconi, l’indimenticabile Scudetto vinto dal Milan nel 1999 al ‘Curi’

Il 23 maggio di 24 anni fa i rossoneri conquistarono a Perugia il sedicesimo tricolore. Il Cavaliere, scomparso oggi, lo definì un ‘successo inaspettato e proprio per questo più bello degli altri’

Le storie di vita sportiva di Silvio Berlusconi, scomparso oggi all’età di 86 anni, si sono intrecciate in alcune circostanze con quelle del Perugia Calcio. Il 23 maggio del 1999 infatti il Cavaliere, che a quel tempo era Presidente del Milan, si gustò il match del ‘Curi’, contro il Grifo, che regalò lo Scudetto ai rossoneri di Zaccheroni.

Quella sfida fu sbloccata dal gol di Guglielminpietro all’11esimo minuto, poi al 31esimo arrivò il raddoppio di Bierhoff. Il Perugia, che aveva messo in cascina la salvezza matematica la settimana prima ad Udine, rientrò in partita con il calcio di rigore trasformato da Nakata al 34esimo. Il Milan però, grazie anche ad un miracolo di Abbiati su Bucchi nel finale di gara, portò in fondo quel 2-1 che consentì al Diavolo di vincere il sedicesimo scudetto della sua storia.

Sugli spalti del ‘Curi’ la gioia di Adriano Galliani fu irrefrenabile, con un’esultanza che è rimasta nella storia. Berlusconi non era fisicamente presente quel giorno al ‘Curi’ ma, in un’intervista, commentò cosi il tricolore conquistato a Perugia: ’Un successo inaspettato e proprio per questo più bello degli altri’. Sull’esultanza di Galliani poi disse: ’Oggi è emerso per quello che è veramente, una persona sincera, che vive tutto con grande passione. Lui è la persona dentro il Milan che ha creduto di più in una vittoria in questa prima stagione con Zaccheroni. Il merito è di tutti ma in particolare di Adriano Galliani’.

Berlusconi e il Perugia però si sono ‘sportivamente incrociati’ anche lo scorso anno, quando il Cavaliere era presidente del Monza. Il 6 maggio 2022 infatti allo stadio ‘Curi’ andava in scena il match tra il club brianzolo (che in caso di vittoria avrebbe festeggiato la promozione in Serie A) e il Grifo (che invece inseguiva un posto nei playoff). Il gol messo a segno da Ferrarini al minuto 85 rovinò la festa del Monza che, come noto, conquistò poi la Serie A tramite la vittoria dei Playoff.

In occasione di quel match si era parlato a lungo di una presenza sugli spalti di Silvio Berlusconi, ma l’attesa si rivelò vana. Assistettero al match direttamente dalla tribuna del ‘Curi’ invece Paolo Berlusconi e l’amministratore delegato Adriano Galliani.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

cesena
Le statistiche del portale ufficiale: per i bianconeri 14 vittorie nelle ultime 16, in casa...
Dai quotidiani locali - I perchè dell'incontro e le prospettive, l'ad Vitakraft: "Con me anche...
L'ultima giornata servirà soltanto a comporre la griglia che andrà a delineare il primo turno...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie