Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia-Carrarese, la prima da nemici di Baldini e Dal Canto

Dai quotidiani locali: insieme hanno vinto Viareggio e campionato Primavera e allenato nelle giovanili alla Juventus, si sono sfiorati da difensori nel Perugia. E oggi si ritrovano contro

Il tecnico del Perugia Francesco Baldini e quello della Carrarese Alessandro Dal Canto sabato al Curi (ore 18,30) si troveranno per la prima volta l’uno contro l’altro. Ma i due sono grandi amici e hanno molto in comune. A raccontarne la storia sono i quotidiani locali, Il Messaggero, La Nazione ed Il Corriere dell’Umbria. Era il 1994, Baldini era entrato insieme ad Alex Del Piero stabilmente nel giro della prima squadra della Juventus, mentre Dal Canto (classe ’75, ha un anno di meno) allora era un promettente centrocampista della Primavera bianconera. Era la super-Juve di Robi Baggio, Ravanelli e Vialli, per intenderci.

Alla fine della stagione Baldini e Del Piero vennero spediti di comune accordo con Lippi a rinforzare la Primavera, che doveva affrontare il torneo di Viareggio e le finali del campionato nazionale. Andò a finire che le vinse entrambe, la Coppa Carnevale sconfiggendo in finale la Fiorentina e il campionato battendo il Torino all’ultima sfida. Le vittorie compattano e rendono un gruppo inossidabile.

In quello spogliatoio nacque un’amicizia che, coltivata negli anni, dura ancora oggi tra i due che da calciatori sarebbero arrivati a sfiorarsi proprio a Perugia nel corso dell’era-Silvestrini: arretrato difensore centrale, infatti, Dal Canto fece parte del Perugia di Patania (stagione 2005-2006), Baldini sbarcò invece in biancorosso l’anno successivo (2006-2007) con l’indimenticato Corrado Benedetti e poi Cari alla guida. In seguito i due hanno avuto modo di incrociarsi di nuovo alla Juventus e ancora da colleghi, entrambi allenatori nel Settore Giovanile bianconero nel 2018.

Sabato però non ci sarà amicizia che tenga. Se Dal Canto viene da una striscia di tre vittorie e sabato ha effettuato il sorpasso al terzo posto proprio sul Perugia, Baldini (che è toscano di Massa: per lui sarà pure un mezzo derby) punta dritto al controsorpasso…

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

cesena
I bianconeri preparano la festa: nel pre gara l'esibizione di Mirko Casadei, a fine match...
burrai perugia
Il centrocampista dopo la vittoria del campionato con il Mantova non vuole fermarsi: “Finché il...
Dai quotidiani locali - I perchè dell'incontro e le prospettive, l'ad Vitakraft: "Con me anche...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie