Grifo, Diana: “Il tempo è poco ma lo sfrutteremo al meglio. C’è grande fiducia”

Le parole del neo tecnico biancorosso in conferenza stampa:

Giornata di presentazione alla stampa e ai tifosi per il nuovo allenatore del Perugia, Aimo Diana. Il tecnico ha risposto alle domande dei giornalisti presso la sala stampa dello stadio Curi.

Ad aprire la conferenza è stato Alex Gaucci: “Ho deciso di puntare su Diana perché lo ritengo un conoscitore di calcio ma anche una persona vera, leale. L’accordo è per due anni, ma spero di allungarlo, anche perché significherebbe che abbiamo ottenuto i risultati sperati. Stiamo lavorando anche di notte per mettere a disposizione del mister il maggior numero di giocatori possibili. Ne abbiamo già presi diversi e stasera ne arriveranno altri due. Ce ne sono tanti che si propongono ma abbiamo il compito di scegliere quelli che sono funzionali al nostro progetto e sbagliare il meno possibile. Posso dire che nel giro di qualche giorno arriveranno altri 4 o 5 calciatori”.

Poi è stata la volta di Diana: “Ringrazio Alessandro e tutto il suo staff per la possibilità che mi è stata concessa. Quest’anno avevo pensato di prendermi del tempo, perché ero un po’ demotivato, ma il suo nome è riuscito a farmi cambiare prospettiva: è bastata una mezz’ora di confronto per accettare questa sfida complessa che ci aspetta. L’unica cosa che mi preoccupa è il tempo a disposizione, non certo i ragazzi che arriveranno”.

“Non faccio promesse, ma posso dire che abbiamo grande fiducia e siamo convinti di poter costruire una squadra competitiva e capace di dare soddisfazioni. Ringrazio i giocatori che ho trovato e lo staff precedente, che ha lavorato in condizioni difficili. Non avendo la possibilità di intervenire subito sui concetti di gioco, in questo momento sto lavorando soprattutto sulla mentalità. La priorità è creare un gruppo, uno spogliatoio unito, considerando che stanno arrivando nuovi calciatori”.

“Dobbiamo ripartire da una mentalità precisa, da uno stile e da una cultura del lavoro che coinvolga anche i ragazzi già presenti. Il tempo è poco e bisogna sfruttarlo al meglio. Poi ci sono altri aspetti da sistemare, come la condizione atletica: per fortuna alcuni dei giocatori in arrivo si stavano già allenando e questo ci aiuterà”.

“I calciatori che ho trovato sono validi, alcuni giovani hanno qualità importanti e nella partita di domani saranno soprattutto loro ad avere spazio. Ho cercato di tranquillizzarli e di trasmettere loro la mia idea di progetto tecnico: sono ragazzi di valore perché si stanno inserendo con grande disponibilità rispetto ai nuovi compagni”.

“Solo pronunciare il nome Perugia fa venire gli occhi lucidi. Ricordo ancora quando da avversario ho vissuto un Perugia-Sampdoria terminato 3-3, con la doppietta in rovesciata di Flachi, e la finale scudetto Primavera con giocatori come Pirlo e Baronio”.

“La mia idea di calcio è chiara: i giocatori che sono stati scelti sono funzionali a un sistema con la difesa a tre, come il 3-4-1-2 o il 3-5-2. Le mie squadre cercano sempre di proporre calcio, di avere un’identità”.

“Il 3-5-2 lo interpreto in modo offensivo, coinvolgendo anche i difensori nella fase realizzativa. Voglio una squadra con un atteggiamento positivo, riconoscibile dai propri tifosi. In Serie C ci sono giocatori di qualità, soprattutto nei ruoli offensivi e sulla trequarti, e proveremo a individuare quelli più adatti al nostro progetto. Dovremo essere bravi a convincerli della nostra idea e dare loro tutto il supporto necessario. Vogliamo costruire una squadra con qualità e faremo il possibile per riuscirci”.

“A Brescia ho lasciato la squadra al secondo posto in classifica per motivazioni diverse da quelle legate al campo”.

“Credo che ci siano tutti gli elementi per fare bene: uno staff preparato, strutture adeguate e un ambiente con grandi potenzialità. C’è solo qualche intervento da fare, come un miglioramento della palestra, ma le basi ci sono”.

calciogrifo.it
Seguici su
Aggiungi calciogrifo.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

8 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
HAGI
2 mesi fa

Auguri mister anche da Brescia

Fabio O.
2 mesi fa

Non ho capito chi fosse quel personaggio che ha fatto quella domanda al mister Diana dove c’ erano solo gratuite provocazioni. C’è chi per fare una domanda ci mette un secolo sbagliando pure la consecutio ..certo che il livello si è abbassato tranne qualche eccezione.
Come sempre farà la differenza la qualità dei giocatori che arriveranno….al di là dei moduli e delle chiacchiere, ma questo Gaucci lo sa bene.

Filippo1
2 mesi fa

Un fermento così non lo si vedeva dai tempi di Gaucci senior quando arrivavano giocatori di grande spessore, anche sottratti a club importanti.
Alessandro ed il mister conoscono una cosa importantissima, sanno che significa vincere campionati.
Ho una sensazione molto positiva di questo cambiamento pur riconoscendo meriti ai precedessori.

Simo9
2 mesi fa

mi sembra uno tosto e sicuro di sè, ottima ottima impressione!)))) dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

Commento da Facebook
2 mesi fa

Tanti auguri mister…🤍❤️

Commento da Facebook
2 mesi fa

Daje misteeeeerrrrrr

Commento da Facebook
2 mesi fa

Daje mister Perugia è una piazza importante ed esigente ! Fondamentale tirare i tifosi che possono fare la loro parte come ampiamente dimostrato ! Daje Grifo

Commento da Facebook
2 mesi fa

Forza grifo ⬜🟥

Articoli correlati

Per preparare la trasferta di Guidonia il Perugia torna al centro sportivo Paolo Rossi. Lunedì...
tozzuolo perugia
Due soli clean-sheet, 1 gol e mezzo subito a partita e quint'ultima difesa: i numeri...
kabashi perugia
Due giorni di riposo dopo la sconfitta con il Pescara, poi si penserà alla delicata...

Altre notizie