
Indimenticabile la stagione 1995-96 con il Grifo fino alla storica promozione in Serie A. Briaschi è uno dei tanti allievi del maestro Galeone.
Alberto Briaschi è il nuovo Direttore tecnico del Delta Porto Tolle, formazione di Serie D. L’ex ala sinsitra del travolgente Perugia che conquistò il secondo salto nella massima serie della propria storia entra, a 54 anni, nella dirigenza del club veneto. “La società – si legge nel comunicato – inserisce un tassello importante nel proprio organigramma come direttore tecnico, Briaschi. Ha una grande esperienza calcistica che metterà a disposizione per uscire da questo periodo buio, dare la giusta carica per la gara contro il Trento e il resto del campionato”.
Si tratta di un ritorno. Briaschi collaborò con il Porto Tolle anche tra il 2011 e il 2013 e la squadra conquistò la promozione in Lega Pro. Da giocatore Alberto ha una carriera di grande prestigio. Da vicentino, contribuì alla scalata dalla serie C1 alla serie A del Vicenza. Dopo il debutto nella massima categoria, scese in serie B per far parte dell’ambizioso Perugia 1995-96. Con 4 reti in 23 presenze rappresentò uno dei tasselli magici del tridente del Grifo di Galeone che arrivò fino alla Serie A. Poi chiuse la carriera con Ancona e Bassano. Il fratello Stefano, dopo una grande carriera in campo, è ora procuratore sportivo e ha seguito la crescita dell’attaccante del Perugia Luca Vido fino alla separazione della scorsa estate.
