Resta in contatto

Amarcord

Ex Perugia, Alberto Briaschi nuovo Dt del Porto Tolle

Indimenticabile la stagione 1995-96 con il Grifo fino alla storica promozione in Serie A. Briaschi è uno dei tanti allievi del maestro Galeone.

Alberto Briaschi è il nuovo Direttore tecnico del Delta Porto Tolle, formazione di Serie D. L’ex ala sinsitra del travolgente Perugia che conquistò il secondo salto nella massima serie della propria storia entra, a 54 anni, nella dirigenza del club veneto. “La società – si legge nel comunicato – inserisce un tassello importante nel proprio organigramma come direttore tecnico, Briaschi. Ha una grande esperienza calcistica che metterà a disposizione per uscire da questo periodo buio, dare la giusta carica per la gara contro il Trento e il resto del campionato”.

Si tratta di un ritorno. Briaschi collaborò con il Porto Tolle anche tra il 2011 e il 2013 e la squadra conquistò la promozione in Lega Pro. Da giocatore Alberto ha una carriera di grande prestigio. Da vicentino, contribuì alla scalata dalla serie C1 alla serie A del Vicenza. Dopo il debutto nella massima categoria, scese in serie B per far parte dell’ambizioso Perugia 1995-96. Con 4 reti in 23 presenze rappresentò uno dei tasselli magici del tridente del Grifo di Galeone che arrivò fino alla Serie A. Poi chiuse la carriera con Ancona e Bassano. Il fratello Stefano, dopo una grande carriera in campo, è ora procuratore sportivo e ha seguito la crescita dell’attaccante del Perugia Luca Vido fino alla separazione della scorsa estate.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Il ‘Tigre’ Ceccarini e il Perugia degli anni ruggenti

Ultimo commento: "In questo articolo si parla di Antonio Ceccarini come di un terzino sinistro, dunque occupante la fascia sinistra. Non si parla in alcun modo di..."

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "L ho avuto come mister a Bergamo non è stato solo un Mister ma di più era come Noi fossimo i Suoi figli ci ha educato nel rispetto e a lottare x..."

L’era del profeta: il magico Perugia di Galeone

Ultimo commento: "...mi ricordo quando durante le partite si accovacciava davanti la panchina a bordo campo e stava sulle punte dei piedi ad osservare i movimenti della..."

Precursore, inimitabile, irripetibile: Luciano Gaucci, un Uragano a Perugia

Ultimo commento: "...in tutti i sensi!!! N°.1 Lode a Te Luciano Gaucci..."

Da Mugnano alla conquista del mondo: il Perugia di Fabrizio Ravanelli

Ultimo commento: "Mi ricordo che quando era a Perugia Fabrizio non era proprio osannato anche se in serie B aveva fatto 22 gol poi con caparbietà é diventato il..."
Advertisement

Altro da Amarcord

jQuery(document).ready(function() { //verifico che esiste l'elemento #table-classifica nella pagina if (jQuery("#table-classifica").length) { jQuery.getJSON("https://be-tir-calcioatalanta.webpsi.it/api/v1.0/scores/7", function(data) { var dati_tabella = ''; var anno_campionato = ''; var conto_squadre = 0; squadre = []; jQuery.each(data['result'], function(key, value) { conto_squadre++; anno_campionato = value['anno'].split('-'); //console.log(value['popular_name']); //check nome popolare se presente if (value['popular_name'] != '') { nome_squadra = value['popular_name']; } else { nome_squadra = value['description']; } //array nome squadre squadre.push(' '+ nome_squadra); squadre.sort(); //somma partite somma = (value['wm'] + value['dm'] + value['lm']); dati_tabella += ''+ value['position'] +''+ nome_squadra +''+ nome_squadra +''+ value['points'] +'' + somma + ''+ value['wm'] +''+ value['dm'] +''+ value['lm'] +''+ value['gf'] +''+ value['gs'] +''; }); anno_campionato_next = (parseInt(anno_campionato[0]) + 1); var tabella_composta = ''+ dati_tabella +'
PosSquadraPuntiGVNPGFGS
  •  Promossa
  •  PlayOff
  •  PlayOut
  •  Retrocessa
Il campionato di Serie B stagione '+ anno_campionato[0] +'-'+ anno_campionato_next +' è composto da '+ conto_squadre +' squadre ('+ squadre +').
La stagione parte il '+ anno_campionato[2] +'/'+ anno_campionato[1] +'/'+ anno_campionato[0] +' ed è suddivisa in '+ somma +' giornate.
'; jQuery('#table-classifica').append(tabella_composta); }); } });