Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ex Perugia: Riccardo Gaucci ha preso il diploma da direttore sportivo

Si è chiuso il corso della Figc a Coverciano con gli esami finali. Il figlio dello storico patron biancorosso ha ottenuto l’abilitazioni insieme a Cassano. L’altro ex grifone Puggioni ha ricevuto il punteggio massimo.

La Federcalcio ha pubblicato l’elenco degli ultimi direttore sportivi diplomati a Coverciano. Diversi gli ex grifoni, da Emanuele Berrettoni a Francesco Cangi, da Orlando Urbano a Christian Puggioni, fino a Riccardo Gaucci, oggi proprietario del Floriana.

“Con gli ultimi esami orali completati ieri a Coverciano – si legge nel comunicato Figc – , è giunto a conclusione il corso per ‘Direttore Sportivo’: un percorso iniziato lo scorso 16 settembre e che si è sviluppato nelle aule del Centro Tecnico Federale tra 144 ore di lezione e relatori illustri provenienti da molte realtà del calcio italiano, che hanno portato all’attenzione degli allievi le loro esperienze.

L’ultimo ostacolo superato dagli allievi per ottenere il diploma di Ds – che costituisce il presupposto necessario per l’iscrizione nell’elenco speciale dei Direttori Sportivi – sono stati gli esami finali, divisi in due parti: dopo i primi test scritti, i corsisti hanno dovuto superare anche l’esame orale, che comprendeva la discussione della tesi.

Matteo Tognozzi (capo scout della Juventus) e Irene Cravero (Area Finance della società bianconera), si sono diplomati ottenendo la lode. Tra i neodiplomati, la commissione d’esame ha segnalato inoltre la prova finale fatta registrare dall’ex portiere di Benevento e Sampdoria – e attualmente nell’organigramma della Vis Pesaro -, Christian Puggioni, che si è diplomato ottenendo il punteggio massimo, 110 su 110.

Tutti e tre i migliori del corso – come previsto dal bando di ammissione – hanno ottenuto una borsa di studio per aver redatto le tesi migliori.

Di seguito, l’elenco completo di tutti i diplomati, tra cui figurano anche volti noti del calcio italiano, come il vicecampione europeo nel 2012 con la maglia azzurra, Antonio Cassano, l’ex difensore del Parma, Alessandro Lucarelli, e l’ex attaccante del Chievo, Sergio Pellissier:

Cristoforo Barbato, Andrea Baretti, Emanuele Berrettoni, Gianluca Berti, Gianluca Bocconcello, Dario Bova, Francesco Cangi, Antonio Cassano, Salvatore Maria Castorina, Ferdinando Coppola, Cristian Simone Cottarelli, Irene Cravero, Simone Farina, Claudio Ferrarese, Sergio Filipponi, Massimo Frassi, Riccardo Gaucci, Giuseppe Giglio, Simone Grillo, Simone Guerri, Giuseppe Lolaico, Alessandro Lucarelli, Giorgio Marinucci Palermo, Matteo Padalino, Sergio Pellissier, Marco Pianotti, Nicola Pozzi, Christian Puggioni, Carmine Russo, Matteo Scala, Mattia Serafini, Elisabet Spina, Stefano Stefanelli, Massimo Tanzillo, Tomaso Tatti, Matteo Tognozzi, Orlando Urbano, Fortunato Varrà, Marco Zanardini e Francesco Zanardini”.

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il cinese Lin potrebbe essere il nuovo proprietario...
Dai quotidiani locali - Formisano può schierare il 3-5-2 puntando sul redivivo Matos, tornano Adamonis,...
Dai quotidiani locali - Nonostante il momento delicatissimo in seno alla tifoseria, la passione e...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie