Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Vicario: “La mia etica del lavoro per la passione di Perugia”

Il portiere del Grifo, pilastro della stagione biancorossa, si racconta durante l’isolamento casalingo per l’emergenza sanitaria. “Non bisogna dare nulla per scontato, torniamo ad apprezzare le cose semplici”

Seconda parte dell’intervista a Guglielmo Vicario che, prima di raccontarsi con una maturità che scavalca di slancio i suoi 23 anni, ha scelto le sue parate più belle. Perché in questa stagione, ancora avara di soddisfazioni per il Grifo, il numero 1 è stato in grado di far esaltare il popolo perugino con interventi degni di un “capocannoniere fra i pali”.

Guglielmo, si aspettava una stagione così travagliata per il Perugia?
“Eravamo partiti forte e poi invece non abbiamo più avuto continuità, la nostra più grande pecca”.
Però lei è sempre stato uno dei pochi a garantire un rendimento molto alto…
“Ma la gioia personale non è mai completa senza il risultato del gruppo”.
È partito dai dilettanti ed è arrivato in Serie B. Come lavora per l’ultimo salto?
“Ho sempre basato il mio percorso su un’etica del lavoro rigorosa e autoimposta. Sono intransigente con me stesso e pretendo molto. Cerco di curare i dettagli anche a livello fisico, la massa muscolare fa la differenza nelle varie categorie. A livello tecnico devo migliorare con i piedi, nel coraggio in alcune giocate e in situazioni di dominio dell’area con uscite più ragionate”.
Angella l’ha paragonata ad Handanovic
“Forse ha un po’ esagerato. Con Gabriele c’è un grande rapporto di stima, fa piacere ma devo lavorare ancora tanto e imparare da campioni di questo calibro. Di certo Handanovic è il mio idolo e mi ispiro a lui”.
Per un portiere cosa comporta il cambio di allenatore?
“Guardando il mio orticello ho avuto la fortuna di non aver cambiato il preparatore, con Gianfranco Gagliardi ho trovato un grande supporto, mi ha da subito aiutato a gestire i momenti difficili e anche quelli positivi. È un padre calcistico anche fuori dal contesto sportivo. Poi mister Cosmi l’avevo già avuto lo scorso anno, conoscevo il suo metodo di lavoro quindi con il passaggio è stato naturale”.
Ha trovato un Cosmi diverso rispetto alla scorsa stagione a Venezia?
“È perugino doc ed è naturale che senta la causa particolarmente. Tiene tantissimo al Grifo e lo tramette quotidianamente sul campo. Ci fa capire l’importanza del club con concetti semplici e diretti”.
I calciatori della Juventus hanno dato un segnale con il taglio degli stipendi in questa fase di crisi. Favorevole?
“I contratti dei grandi campioni sono diversi da quelli delle altre categorie, come l’entità delle rinunce, ma per permettere un futuro normale al sistema calcio credo che la strategia possa essere adottata, se ce ne fosse la necessità”.
Dove crede possa arrivare il Perugia, se si ripartirà?
“Ci sono dinamiche incalcolabili per una situazione mai vissuta. Abbiamo rivisto la luce con la vittoria sulla Salernitana ma è impossibile porsi obiettivi perché comincerà un nuovo campionato. Mi auguro di riprendere e che si possa migliorare la classifica”.
È stato anche uno dei protagonisti delle telefonate ai tifosi, l’iniziativa della società in questo momento di pausa. Com’è andata?
“Mi ha fatto moto piacere coglierli in questo stupore. È stata una bella chiacchierata e ho capito la passione che ha la gente per il Perugia”.
Ha pensato a ciò che vi resterà dentro con questa esperienza?
“Non bisogna dare nulla per scontato nella vita, noi siamo fortunati per il mestiere che facciamo. Ci sono tante persone che soffrono e perdono la vita, per questo dobbiamo tornare ad apprezzare le cose semplici e i nostri cari. Ci porteremo dietro un bagaglio molto importante”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali: ‘Pastasciutta’, un tifoso storico, ha fondato una Scuola Calcio per i giovani...

Ha guidato Lazio, Milan e Inter ma a Perugia ha compiuto imprese straordinarie diventando un...

Il post celebrativo pubblicato da Lega B dopo la presenza sulla panchina del Perugia contro...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie