Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia in emergenza, Cosmi: “Infortuni sintomo di buon allenamento”

Conferenza stampa del tecnico del Grifo alla vigilia della trasferta di Cittadella. “I professionisti devono saper interpretare le situazioni”. Assenti 6 biancorossi tra acciacchi e squalifiche

Vicario, Falcinelli, Gyomber, Falasco, Carraro e Di Chiara. Il Perugia è in marcia verso Cittadella, per il match di domani sera (31esima di Serie B), senza 6 elementi di spessore. I primi 4 infortunati, gli altri 2 squalificati. “Le squadre che non subiscono infortuni si allenano male, sembra un paradosso ma è la verità”, ha detto Serse Cosmi alla vigilia del match in video conferenza.

“Allenandosi bene – ha aggiunto il tecnico del Perugia il rischio di infortunio c’è. Non avevo previsto tanti piccoli infortuni, anche perché, andando a vedere, i veri problemi sono i traumi subiti da Vicario e Falcinelli. Gli altri fanno parte di un percorso, per questo sarebbe meglio non concedere gli squalificati“.

Reduce dal pareggio contro il Crotone, il Grifo di Cosmi ha mostrato un buona capacità di adattamento agli imprevisti. “Con un giocatore in meno era necessario assestarsi. Sia la difesa a 4 che a 3 mi hanno soddisfatto, ma le situazioni tattiche sono una conseguenza dell’aspetto mentale. Di certo qualsiasi sistema viene meglio quando c’è attenzione e disponibilità, perché i professionisti devono saper interpretare anche situazioni di emergenza”.

Anche il Cittadella avrà delle assenze pesanti ed “è normale che accada. Ma è una squadra predisposta a cambiare molti giocatori perché nella loro cultura prima viene la filosofia di gioco e poi i calciatori”.

Infine l’allenatore biancorosso è tornato sull’aspetto rimarcato dopo il pari con il Crotone. “Abbiamo voluto dare un’identità precisa al Perugia, non ho la presunzione di voler dire che sia la verità, però questa squadra deve avere coraggio e cercare il risultato senza aver paura di rischiare”. E senza dimenticare le tante variabili del pallone. “Ad Ascoli è andata bene, meno con il Crotone per una componente fondamentale che è l’avversario”. Arriva dunque un’altra tappa complicata per i grifoni e per questo ancor più determinante. “Il Cittadella è a due punti dalla promozione diretta – ha concluso Cosmi -, non va dimenticato”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il centrocampista salterà il match contro il Cesena. Ecco le decisioni del Giudice Sportivo dopo...
matos
Il fantasista brasiliano: "Non giocheremo contro Real Madrid o Juventus. Abbiamo una rosa forte ma...
In rampa di lancio per la sfida del Manuzzi, Angella, Kouan, Bartolomei, Agosti e forse...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie