Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Rush finale, ora la matematica dice Perugia

Il calcolo delle probabilità effettuato dal portale specializzato ‘lostrillonesportivo’ certifica il ribaltone in attesa del Sudtirol

Ora anche la statistica dice Perugia. La vittoria dei grifoni a Ravenna e la sconfitta del Padova a Modena hanno provocato un autentico ribaltone, che ha portato il Perugia dal terzo posto in classifica al primo con vista sulla promozione diretta in serie B in attesa, beninteso, che lunedì sera il Sudtirol spari le sue cartucce a Trieste.

Nel frattempo il portale specializzato ‘lostrillonesportivo.it’ ha pubblicato un calcolo delle probabilità di promozione a questo punto del rush finale del campionato e la novità assoluta è che i grifoni si ritrovano ad avere la percentuale più elevata. Rispetto a prima di Modena-Padova il Perugia ha il 12% dei casi favorevoli in più rispetto al Padova, che in questo fine settimana ha perso il 33,4% di casi favorevoli per la vittoria finale passando dal 66,2% al 32,8%. Il Perugia invece è salito addirittura del 29,2% passando dal 15,7% di venerdì scorso all’attuale 44,9% di probabilità.

Il metodo di calcolo matematico adottato delle successive probabilità è quello delle ‘disposizioni con la ripetizione’ che determina la percentuale di casi favorevoli in cui ognuna delle tre squadre, Perugia, Padova e Sudtirol, si classificherà al primo posto. Si tiene conto naturalmente del fatto che Padova e Perugia devono disputare ancora solo due gare mentre gli altoatesini ne devono giocare tre. Un peso importante in questo calcolo ce l’ha naturalmente anche la classifica avulsa, che promuoverebbe il Perugia in caso di arrivo a pari punti sia con l’una che con l’altra contendente e anche con entrambe.  Detto questo, il duello è ancora aperto e avvincente visto che “la forbice” tra le 3 percentuali delle 3 squadre (la più bassa e la maggiore) è solo del 22,6%.

Ecco le percentuali che rappresentano le probabilità dell’evento esito finale “Squadra Prima” (vincente il Campionato):

PERUGIA:  44,9% con 983 casi favorevoli su 2187 (prima era: 31,0%)

PADOVA:  32,8% con 717 casi favorevoli su 2187 (prima era: 54,2%)

SUDTIROL: 22,3% con 487 casi favorevoli su 2187 (prima era: 14,8%)

Subscribe
Notificami
guest

30 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I supporter coinvolti dal provvedimento si erano resti protagonisti del lancio di seggiolini e fumogeni...
Rimane in auge l'obbligo di vendita ai tifosi fidelizzati e per questo OA ha presentato...
Nei 30 precedenti allo stadio Renato Curi sono arrivate 17 vittorie biancorosse, 12 pareggi ed...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie