Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grifo, che numeri! E’ stato un gran bel 2021

L’approfondimento dei quotidiani locali: l’anno solare del ritorno immediato in B e dell’andata-surprise con Alvini esprime numeri eccezionali come quello delle sconfitte: appena 5. Con il 53% di vittorie e ben 66 gol all’attivo, la metà al passivo

L’anno solare che va alla conclusione per i grifoni è stato sportivamente parlando tra i più belli, l’anno del riscatto, del ritorno in serie B al primo colpo nonché di un girone d’andata tra i cadetti chiuso a ridosso dei play-off e con un rendimento ben al di sopra delle attese di una squadra partita per la salvezza. Ad approfondire le statistiche del 2021 sono i quotidiani locali, Il Messaggero e La Nazione nell’edizione odierna.

Un anno in cui battere il Perugia è tornato ad essere difficile per tutti: i grifoni hanno disputato 43 partite di cui 39 in campionato (21 in C, 18 in B), con la bellezza di 21 vittorie (15 in C e 6 in B, in tutto il 53,8%), 13 pareggi (4 in C e 9 in B, il 33,3%) e appena 5 sconfitte (2 in C e 3 in B, solo il 12,8%). Un dato notevole soprattutto quello delle sconfitte nell’anno solare, che assume una importanza ancora più grande se raffrontato a quelli dei più importanti campionati europei, dove con 5 ko come il Perugia si sono comportati top club di livello europeo come Psg e Bayern Monaco, seconde solo a Inter (3 sconfitte) e Real Madrid (2).

E’ del Perugia inoltre la migliore media-punti dell’anno tra le neopromosse, la settima media-punti assoluta nel 2021 tra le squadre di B. Quanto ai gol, ne sono arrivati la bellezza di 66 (61 in campionato, 42 in C e 19 in B) alla media di 1,5 a partita e da 21 diversi marcatori. Di contro di palloni nella propria rete il Perugia ne ha raccolti 34 (29 in campionato, 13 in C e 16 in B), alla media molto bassa di 0,7 a partita. Con 8 gol sono Elia e Murano i capocannonieri dell’anno solare, seguiti da De Luca e Minesso a quota 6, Bianchimano a 5, Rosi e Kouan 4, Lisi, Carretta, Melchiorri, Burrai e Falzerano 3, Matos 2, Vano, Favalli, Cancellotti, Angella, Monaco, Zanandrea, Curado e Sgarbi 1.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Il 3-5-2 e l'atteggiamento sparagnino dall'inizio non pagano, da ora in...
baldini formisano
Entrambi i tecnici hanno collezionato 18 panchine a testa: 1,6 punti di media per Baldini,...
Da Il Messaggero: invertite le tendenze iniziali, rendimento esterno e casalingo ora si equivalgono. Pesaro...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie