Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Playoff Perugia-Rimini, domenica sorteggio in diretta tv e riunione in Lega per chi passa il turno

Confronto in videoconferenza per l'organizzazione delle partite del 14 e del 18 maggio. Il ruolo delle teste di serie e il rovescio della medaglia

Cosa accadrà alla squadra che dovesse passare il turno nel playoff in gara secca PerugiaRimini sabato sera? L’anticipazione è necessaria, visti i tempi strettissimi in cui nell’eventualità diventerà necessario operare. Intanto, vale ricordare che il match contro i romagnoli sarà una gara secca di 90′ e il Perugia avrà due risultati su tre a disposizione. La squadra che passerà il turno potrà partecipare al sorteggio in programma domenica mattina nella sede della Lega Pro a Firenze, con cinque teste di serie, per stabilire le sfide che saranno disputate nel primo turno dei playoff nazionali, l’andata il 14 maggio e il ritorno il 18. Si partirà alle 9,30 in diretta tv su SkySport24, l’ex calciatore Felice Evacuo sorteggerà gli accoppiamenti del primo turno della fase nazionale. Evacuo è stato scelto quale miglior marcatore di sempre della categoria.

Le teste di serie, si diceva, saranno cinque: intanto Vicenza, Catania, Benevento e Carrarese, ovvero le terze classificate dei tre gironi di Serie C più la vincitrice della Coppa Italia. La quinta testa di serie sarà la squadra con la migliore classifica tra le qualificate al secondo turno dei playoff di girone. Il Perugia non ha molte chance di essere testa di serie, potrebbe diventarlo solo in caso di eliminazione delle migliori quarte Casertana e Triestina, che hanno chiuso la regular season con una classifica e un punteggio migliori, ma non tutti i mali vengono per nuocere. Essere testa di serie significherà avere due risultati su tre a disposizione, innegabile vantaggio, oltre a giocare la partita di andata fuori casa e dunque costringerebbe i grifoni a partire subito o quasi, passando molto tempo in viaggio e avendo pochissime ore a disposizione per preparare trasferta e nuova sfida nonchè per studiare nei particolari l’avversario. Viceversa, qualora i grifoni non fossero testa di serie, avrebbero la possibilità di giocare per la seconda volta consecutiva al Curi nel giro di tre giorni, rimandando lo spostamento alla gara di ritorno e potendo pianificare la doppia sfida con maggiore calma.

In un playoff carico di partite ravvicinatissime da dentro o fuori, anche le questioni logistiche e organizzative acquisiscono un peso specifico notevole, se non determinante. Non a caso sempre domenica mattina la Lega riunirà in videoconferenza i rappresentanti di tutte le società che dovranno prender parte al primo turno della fase nazionale. All’ordine del giorno, oltre alla definizione degli orari delle gare – che potrebbero essere disputate tutte alle 20.30, con l’eccezione dell’incontro che verrà trasmesso in chiaro su Rai Sport – ci sarà anche l’organizzazione delle partite del 14 e del 18 maggio, biglietti, sicurezza, logistica e via discorrendo. Una postilla. Tra le tante anomalie di cui tenere conto in questi anomali playoff, anche la Var avrà il suo notevole effetto, per giocatori che per tutta la stagione non sono stati abituati a fermarsi per aspettare la revisione dell’azione. Gambe, testa e nervi saldi: per arrivare in fondo occorrerà utilizzare tutto, a partire ovviamente dalla sfida con il Rimini.

 

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Il centrocampista ivoriano, che non ha rinnovato, si congeda con un...
Da Il Messaggero - Mai una vittoria playoff nell’era-Santopadre: sabato sera a Carrara l’undicesima sfida...
Dai quotidiani locali - Marmiferi inarrestabili in casa e ordinari in trasferta ma con il...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie...

Altre notizie