Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Le pagelle del Grifo: Supereroe Han, Vlad trasformista

Tanti i protagonisti del successo del Perugia in casa dell’Ascoli. Cremonesi e Bianco sono la spina dorsale della squadra.

La seconda vittoria stagionale in trasferta porta la firma di Verre, Han e Falzerano. La difesa biancorossa torna “pulita” e Nesta pesca in panchina le soluzioni per il Perugia più concreto della stagione.

GABRIEL 6 Spinge con gli occhi sopra la traversa il mancino a giro di Ciciretti. Bene sul destro di Frattesi prima dell’intervallo. Nella ripresa deve solo arrampicarsi su un paio di palloni aerei.
EL YAMIQ 6 Dirottato a destra, un buon elastico sulla corsia e centimetri preziosi nelle mischie difensive. Ancora qualche leggerezza da cancellare dal repertorio.
GYOMBER 6.5 Il più massiccio e ruvido nel respingere il primo assalto ascolano. Si becca il giallo da squalifica, però arriva a prendere palloni anche sugli spalti.
CREMONESI 7 Tassello chiave. Riporta quel self control in grado di anestetizzare la frenesia del pacchetto difensivo. Tira fuori anche gli artigli quando serve e gestisce le patate bollenti senza scottarsi.
FELICIOLI 6.5 Che abbia disfatto la valigia? Ciciretti prova ad andare a pizzicare soprattutto da quella parte, miscela presto l’antidoto giusto.
KINGSLEY 6 Con Frattesi il duello è spigoloso ma di qualità. Meno scintillante di sempre (88’ FALZERANO 6.5 Si avventa sulla sfera dimenticata dagli ascolani, tocco sotto delizioso e primo gol in biancorosso per il tris. Qui il centrocampista nel dopo gara).
BIANCO 7 Inizialmente è affogato dal ritmo assatanato dei bianconeri e il bulldozer Addae lo tocca durissimo con un fallo da “arancione”. È però dotato di corazza anticarro, esce alla distanza, vince tutti i duelli e apre la strada alla truppa perugina.
DRAGOMIR 7.5 Vald è un’artista dei travestimenti. Sale sul palco da mezzala e play aggiunto, in un lampo si trasforma in cursore o ala destra. E pure equilibratore. Con un mix di acume e furbizia si butta in area, ruba il tempo a Laverone e incassa il rigore che spacca il match. Ispira anche il raddoppio con una traccia, palla al piede, in stile football americano.
VERRE 6.5 Mai irriverente nei confronti della sfera, innesca un paio di ripartenze e dal dischetto fa saltare i 344 tifosi biancorossi arrivati al Del Duca con il settimo centro di stagione. Rompe il digiuno del Grifo dopo 231’ e a tutti torna il sorriso (63′ MAZZOCCHI 6 Dentro per portare la difesa a cinque, tiene alta la concentrazione).
VIDO 5.5 Lavora benino un paio di palloni ma l’occasione migliore (31’) diventa un tiraccio in curva. Resta negli spogliatoi (46′ HAN 7 Ecco il supereroe con la dinamite nelle gambe. Esce dallo spogliatoio a velocità supersonica. Accelera e squarcia la difesa di casa. Accelera e arriva il rigore. Accelera ancora e firma il raddoppio con un gol dei suoi. L’ottavo con il Grifo. Ma l’ultimo era di 431 giorni fa. Bentornato!).
SADIQ 6.5 Manca la stoccata. Intorno al buco però c’è una “caramella” fatta di progressioni, sponde a terra o acrobatiche (azione del rigore), sportellate (il tris) e tanti centimetri da contraerea su calci piazzati avversari. Prezioso.
NESTA 7 Non è stato il Grifo più bello del campionato, di certo è stato il più concreto (“Buon Perugia”, ha detto nel dopo gara). A queste latitudini della stagione era proprio ciò che serviva. Sceglie il motore ibrido in grado di gestire il primo tempo per poi scaricare i cavalli alla ripartenza. Negli spogliatoi azzecca la lettura del match, rilancia Han e si mette poi a 5 dietro per congelare il doppio vantaggio.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Furlan mai impegnato, gli attaccanti non riescono a rendersi pericolosi. Iannoni, due errori che potevano...

Una serata da dimenticare in fretta per il numero 1 biancorosso. Buona prestazione di Cancellieri...

Più ombre che luci per Matos e Luperini. Altra prestazione positiva dei due centrocampisti e...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie