Resta in contatto

Approfondimenti

Nel mirino di Oddo c’è il miglior Capodanno del Grifo

Domenica si chiude il 2019 e il girone d’andata del Perugia con la sfida interna contro il Venezia. Con un successo il tecnico biancorosso entra nel nuovo anno alla quota più alta delle ultime stagioni.

Tra fuochi d’artificio e “miccette”, il girone d’andata del Perugia può comunque aprire le porte a un 2020 pirotecnico. Con un successo contro il Venezia, nell’ultimo match del 2019 (piena emergenza per Oddo), il Capodanno del Grifo sarebbe, infatti, ad una quota mai toccata nella storia recente in Serie B.

Il Perugia ha messo insieme finora 27 punti in 18 giornate per una media di 1,50 punti a partita. È il miglior ritmo della storia recente e, con lo scatto finale contro i lagunari, arriva l’occasione per girare a metà stagione dentro i play off e in scia al secondo posto.

StagioneAllenatorePunti andataMediaPartitePosizioneFine campionato
2019-20Oddo271,5018
2018-19Nesta261,44188° (50 p.)
2017-18Giunti/Breda241,142114°8° (60 p.)
2016-17Bucchi301,42214° (65 p.)
2015-16Bisoli301,422110° (55 p.)
2014-15Camplone291,382110°6° (66 p.)

 

Rispetto all’attuale campionato a 20 squadre, nella scorsa stagione il Perugia di Nesta ha giocato una gara in meno nel girone d’andata chiudendo alla media di 1,44 punti a partita, sempre in zona play off. È questa finora la miglior prima parte di stagione del Grifo. Nei campionati precedenti, con 22 formazioni al via, il Perugia ha avuto sempre un rendimento simile ad eccezione della gestione Giunti-Breda.

Da gennaio parte poi un secondo campionato che ha bisogno di tante componenti per diventare memorabile. Bisoli fece flop, Camplone e Bucchi alzarono il rendimento. A fine primavera, comunque, è sempre arrivato il “copia e incolla” puntuale ai play off. Mai come stavolta, invece, la promozione diretta è stata così vicina. Ecco perché ci vuole uno sforzo finale – oltre dolori, infortuni e decolli mancati – per un 2020 da cominciare in prima classe.

3 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Il ‘Tigre’ Ceccarini e il Perugia degli anni ruggenti

Ultimo commento: "In questo articolo si parla di Antonio Ceccarini come di un terzino sinistro, dunque occupante la fascia sinistra. Non si parla in alcun modo di..."

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "L ho avuto come mister a Bergamo non è stato solo un Mister ma di più era come Noi fossimo i Suoi figli ci ha educato nel rispetto e a lottare x..."

L’era del profeta: il magico Perugia di Galeone

Ultimo commento: "...mi ricordo quando durante le partite si accovacciava davanti la panchina a bordo campo e stava sulle punte dei piedi ad osservare i movimenti della..."

Precursore, inimitabile, irripetibile: Luciano Gaucci, un Uragano a Perugia

Ultimo commento: "...in tutti i sensi!!! N°.1 Lode a Te Luciano Gaucci..."

Da Mugnano alla conquista del mondo: il Perugia di Fabrizio Ravanelli

Ultimo commento: "Mi ricordo che quando era a Perugia Fabrizio non era proprio osannato anche se in serie B aveva fatto 22 gol poi con caparbietà é diventato il..."
Advertisement

Altro da Approfondimenti

jQuery(document).ready(function() { //verifico che esiste l'elemento #table-classifica nella pagina if (jQuery("#table-classifica").length) { jQuery.getJSON("https://be-tir-calcioatalanta.webpsi.it/api/v1.0/scores/7", function(data) { var dati_tabella = ''; var anno_campionato = ''; var conto_squadre = 0; squadre = []; jQuery.each(data['result'], function(key, value) { conto_squadre++; anno_campionato = value['anno'].split('-'); //console.log(value['popular_name']); //check nome popolare se presente if (value['popular_name'] != '') { nome_squadra = value['popular_name']; } else { nome_squadra = value['description']; } //array nome squadre squadre.push(' '+ nome_squadra); squadre.sort(); //somma partite somma = (value['wm'] + value['dm'] + value['lm']); dati_tabella += ''+ value['position'] +''+ nome_squadra +''+ nome_squadra +''+ value['points'] +'' + somma + ''+ value['wm'] +''+ value['dm'] +''+ value['lm'] +''+ value['gf'] +''+ value['gs'] +''; }); anno_campionato_next = (parseInt(anno_campionato[0]) + 1); var tabella_composta = ''+ dati_tabella +'
PosSquadraPuntiGVNPGFGS
  •  Promossa
  •  PlayOff
  •  PlayOut
  •  Retrocessa
Il campionato di Serie B stagione '+ anno_campionato[0] +'-'+ anno_campionato_next +' è composto da '+ conto_squadre +' squadre ('+ squadre +').
La stagione parte il '+ anno_campionato[2] +'/'+ anno_campionato[1] +'/'+ anno_campionato[0] +' ed è suddivisa in '+ somma +' giornate.
'; jQuery('#table-classifica').append(tabella_composta); }); } });