Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grifo, ricordi Ferdinand Coly? Adesso ha un’azienda agricola in Senegal

Fu acquistato dal Perugia di Gaucci nel 2003 e passò due stagioni a Pian di Massiano. Ora, a Saly, coltiva mango, avvalendosi della collaborazione di ragazzi bisognosi

Una bella storia da raccontare quella di Ferdinand Coly, ex calciatore di Perugia e Parma che ha appeso le scarpette al chiodo nel 2008 ed ora è tornato nella sua terra d’origine, il Segenal, dove ha avviato un’azienda agricola, in cui coltiva mango e altra frutta, avvalendosi della collaborazione di ragazzi bisognosi. “Non mi vergogno certo ad andare nei campi – ha detto al Fatto Quotidiano (che ne ha ripercorso le tappe della vita in un articolo) – anzi, è una passione e un motivo di orgoglio”.

L’avventura europea di Ferdinand Coly è iniziata quando, ad appena sette anni, partì da Dakar per cercare fortuna in Francia. Qui gioca con le giovanili del Poitiers e intanto studia: prima si diploma come ragioniere e poi si iscrive all’università di psicologia. Il calcio diventa però presto il suo lavoro e Ferdinand lascia gli studi e anche il club, per passare allo Châteauroux. La squadra conquista la promozione in Ligue 1 e Coly attira le attenzioni del Lens che lo ingaggia: debutto in europa e finale di Coppa di Francia. Poi i mondiali in Corea, la vittoria contro la Francia e l’esordio in Champions League. Dopo una breve parentesi in Inghilterra, al Birmingham, ecco il passaggio al Perugia in Serie A nell’estate del 2003.

La prima stagione in biancorosso, nonostante la vittoria della Coppa Intertoto, è macchiata dalla retrocessione del Grifo in Serie B dopo la sconfitta nello spareggio contro la Fiorentina. Ferdinand però rimane a Perugia anche in B: nella stagione 2004/2005 colleziona 32 presenze e realizza 2 gol, contribuendo a portare la squadra fino alla finale playoff (poi persa contro il Torino). Com’è noto a fine stagione arriva il fallimento del club e si interrompe dunque anche l’avventura in biancorosso di Coly, che passa al Parma. Con i ducali il senegalese colleziona 66 presenze in 3 stagioni. Poi nel 2008 all’età di 35 anni, come detto, si ritira dal calcio giocato ed avvia un’attività imprenditoriale (prodotti ittici) che però finisce con il fallimento. Ora però è iniziata per lui una nuova avventura nel suo Senegal.

*Foto Wikipedia

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

formisano e santopadre
Prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2027 per il tecnico biancorosso. Non casuale che...
Dai quotidiani locali - Le diffide costringono Formisano ad una nuova rivoluzione per l'ultima della...
cesena
Le statistiche del portale ufficiale: per i bianconeri 14 vittorie nelle ultime 16, in casa...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie