
Miti
L’era del profeta: il magico Perugia di Galeone
Geniale, elegante, pungente, raffinato, ultraoffensivo e vincente: questo è lo spazio che i lettori possono utilizzare per ricordare Giovanni Galeone, il tecnico della promozione dalla B del ’95-96 che con la sua filosofia di calcio e di vita ha lasciato una profonda impronta nella storia biancorossa nonostante le due sole stagioni alla guida
Questa è la pagina che i tifosi del Perugia dedicano a Giovanni Galeone per rievocarne le gesta nella sua carriera biancorossa. Entra anche tu a far parte della storia scrivendo cosa ha rappresentato e cosa rappresenta per te “Il Gale” oppure “il Profeta”.
Che ricordo avete di Galeone? Quali aneddoti ricordate legati alla sua esperienza perugina?
Scrivete e aggiornate le sue gesta dentro e fuori dal campo!

Non fosse stato per quel decerebrato di Gaucci il Perugia sarebbe arrivato fra le prime 10 di A! Purtroppo aveva troppa voglia di togliersi dai piedi Galeone…
Ragazzi, con tutto il rispetto per voi ma… Il Gale è Pescara. Pescara è il Gale. Gale e Profeta, sostantivi coniati da noi…. In bocca al lupo per una pronta risalita
Perdonate l’intrusione. Sono un tifoso del Pescara. Innanzitutto esprimo la mia solidarietà a tutti i tifosi del Perugia, purtroppo una tra Pescara o Perugia doveva retrocedere, comunque sarebbe stata una grossa perdita per il campionato di serie B considerata la storia dei due Club. Tornando al Profeta, è stato il più bel calcio che abbia mai visto, spettacolo puro. Anche se perdevi andavi via soddisfatto dallo stadio. Mai più visto niente del genere, neanche con Zeman. Un manipolo di ragazzini che dovevano giocare in C, grazie al ripescaggio a scapito del Palermo incantavano tutti gli stadi d’Italia e conquistavano la… Leggi il resto »
Grande Galeone un profeta… Number one
Perugia Juventus 0,2 del 23 settembre 1996 secondo me la più bella partita del Perugia vista al curi..
Anche se Abbiamo perso negli ultimi minuti
Il calcio più bello visto a Perugia……ma aveva anche una grande squadra…fra le più forti!!!
bravo!
Unico.. Immenso.
giocava bene anche a poker……
il calcio piu’ bello mai visto a Perugia
Era uno spettacolo vedere giocare il GRIFO non ci si annoiava Galeone un grande
sicuramente….. con galeone mai visto uno 0-0 al Curi
Era un calcio spettacolare potevi perdere in casa tre a zero con l’Udinese e vincere a Milano con il Milan spettacolo
Il profeta Galeone ❤
Grande
Grande allenatore grande uomo
Per me il bel calcio visto col Grifo, peccato che il por Gaucci abbia voluto distruggere quel giocattolo
Un grande allenatore la cui carriera non rispecchia il suo valore
Indubbiamente grande personaggio che con la sua genialità e fantasia, ha dato soddisfazioni ai tifosi del Grifo. Dopo Serse, colloco senz’altro lui nel cuore dei tifosi Perugini.
Serse? ma come puoi pensare una cosa del genere…… ti dico solo che al suo arrivo galeone trovò il Perugia quart’ ultimo e andò in serie A…… cosa ha fatto quest’ anno l’uomo del fiume? esattamente il contrario dai play off al baratro. il Gale non si discute…..
Io invece ti dico che L’uomo del fiume ha salvato una squadra in A con giocatori di serie C ..in una fase declinante dei Gaucci che gia’ erano attenti piu’ alle PLUSVALENZE che NON a fare grande il perugia..e loro stessi (in primis!).Lascia perdere..Galeone ha avuto la massima disponibilita’ economica in quel momento storico da parte dei Gaucci..Cosmi si e’ dovuto arrangiare..E PURE IN A..dove lo davano retrocessi con 7- 10 punti:)..direi che non ci sia paragone:)
mi trovi d’accordissimo… infatti dal 91 al 2000 Gaucci si è “dissanguato” ti ricordi il Perugia 2 vista la rosa amplissima? dal 2000 in poi Gaucci ha deciso di “rientrare” costruendo squadre con giocatori sconosciuti poi campioni del mondo ma nel 2004? squadra con baronio e Margiotta….. serie B…. spareggio losco……. quell’ anno Luciano aveva passato la squadra al figlio….. della serie “quando devi mettere del tuo” così quest’ anno 3 vittorie 5 ko di fila fatto peggio di Oddo complice anche squadra e società mediocri
Spettacolare
Tvb
Rivoluzionario, anticonformista, gran fumatore, il suo, un gran bel calcio.
🔝🔝
Il calcio più bello visto a Perugia.
Nella foto galeone a 35 anni per la campagna a favore del fumo.
Il piu’ bel calcio che ho visto a Perugia e’ quello de l Profeta
Mi ricordo molto bene la prima conferenza stampa, quando disse che avrebbe portato il Perugia in A. E tutti o quasi si misero a ridere…
Non finiremo mai di ringraziarlo ….Maa 2 parole per Gaucci le poteva spende…
Andrea ci perdoni ma ci risulta che lo abbia fatto. Vedremo di rintracciare quelle dichiarazioni e riportarle su CalcioGrifo.
Un caro saluto a vicario senior…aumenta la tifoseria del grifo. Mister Galeone ovviamente è stato uno degli allenatori significativi per la storia del grifo. Il gioco che espresse il suo perugia fece innamorare tutti gli amanti dell’estetica di questo sport. Raggiungemmo risultati quasi insperati per la situazione che trovò al suo arrivo. Ricordo un’intervista ad un giocatore (credo atzori)che disse:”galeone ci disse che eravamo forti e noi ci credemmo”.
errata corrige: Gianfranco Casarsa n* 9 del Perugia di Castagner (il n*10 era Vannini…)
Scrivo da Udine. Sono amico (oltreché medico di famiglia) del mitico GALE (e aggiungo pure dell’altrettanto mitico n*10 del GRIFO, Gianfranco CASARSA…) e vi posso assicurare che il MISTER, come lo chiamiamo tutti, VI porta sempre nel cuore….o meglio CI HA nel CUORE; perché da quest’anno anch’io sono un FREGO del GRIFO.
Michele Vicario (papà di Guglielmo, detto GUY).
Gugliemo Vicario è un talento, per capacità di concentrazione, continuità, attaccamento e professionalità. Complimenti.