Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Grifo in cerca del rimedio per la “pareggite”

Dai quotidiani locali: già sei pareggi in dieci gare giocate sempre per vincere: Baldini in perenne ricerca di soluzioni offensive efficaci

Il Perugia di Francesco Baldini in questo campionato non ha giocato per pareggiare un solo minuto delle sue 10 partite più recuperi. L’atteggiamento è stato sempre coraggioso, spesso spregiudicato come mercoledì a Recanati quando il tecnico – dopo un primo tempo in sofferenza – ha tolto Iannoni e inserito Seghetti ribaltando l’inerzia del match per poi però doversi arrendere allo 0-0 di fronte alla bravura di Meli (rigore e non solo) e all’imprecisione dei suoi. Lo scrivono nell’approfondimento i quotidiani locali, Il Messaggero, La Nazione ed Il Corriere dell’Umbria.

Detto che tecnico di Massa e grifoni non hanno mai lasciato nulla di intentato per vincere, è un fatto che il Perugia, imbattuto, con la seconda fase difensiva del campionato (6 gol subiti) e 5 clean-sheet all’attivo, ha già inanellato 6 pareggi, più della metà delle partite giocate. Viene alla mente il Perugia di Aldo Agroppi, che nella B ’84-85 arrivò quarto giocandosi la A per un punto con una sola sconfitta, 11 vittorie e la bellezza di 26 pareggi in 38 gare, percentuali esagerate (pareggi e sconfitta) che per la serie cadetta rappresentano ancora oggi due record.

E d’altro canto non si può certo disconoscere il fatto che, pur di ribaltare l’inerzia di una fase offensiva (12 gol con 10 marcatori diversi e l’assenza di un goleador, in attesa che Vazquez decida di diventarlo) Baldini abbia messo in atto ogni soluzione offensiva possibile. Partendo dal 4-3-3, alternando il 4-3-1-2 per poi passare al falso nueve e il 4-3-2-1 fino al 4-2-3-1 che anche nella ripresa a Recanati ha dato ottimi segnali.

Così, se da una parte è evidente il carattere di questa squadra che può barcollare ma tira fuori ogni risorsa possibile per non cadere (l’imbattibilità la dice lunga), dall’altro lato il Grifo di Baldini è brillante, sbarazzino, coraggioso ma poco prolifico e in perenne ricerca di un rimedio alla conseguente “pareggite” che non sempre (vedi Recanati) è possibile superare se la squadra a livello fisico non è nella giornata migliore.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

cesena
Le statistiche del portale ufficiale: per i bianconeri 14 vittorie nelle ultime 16, in casa...
Dai quotidiani locali - I perchè dell'incontro e le prospettive, l'ad Vitakraft: "Con me anche...
L'ultima giornata servirà soltanto a comporre la griglia che andrà a delineare il primo turno...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie