Sito appartenente al Network

Due allenatori per il Perugia: numeri di Oddo e Grosso a confronto

Nelle prossime ore il presidente Santopadre scioglierà il nodo sulla nuova guida tecnica del Grifo dopo aver incontrato i due candidati rimasti in corsa. In Serie B hanno sostanzialmente la stessa media punti.

Il patron del Perugia, Massimiliano Santopadre, ha dimostrato nel tempo un certo fiuto nella scelta dei propri collaboratori. Questa è sempre stata una delle sue armi vincenti, da imprenditore e presidente. È il momento della riflessione, entro poche ore scioglierà il nodo sul nuovo allenatore del Grifo: la volata è ristretta a Grosso e Oddo.

Gli aspetti determinanti sono maturati nei confronti avuti dal numero uno di Pian di Massiano con i due campioni del mondo in questa settimana. La “chimica”, gli sguardi, una parola giusta e il credo calcistico: tutti elementi decisivi. E poi ci sono i numeri.

L’esperienza di Massimo Oddo in Serie B è partita in anticipo rispetto al collega Fabio Grosso. È iniziata, di fatto, proprio contro il Perugia nei playoff della stagione 2014-15. Oddo, dalla Primavera del Pescara, era stato appena promosso fra i grandi e la corsa alla Serie A era svanita solo in finale con il Bologna per il peggior piazzamento in classifica. Poi ancora Pescara, l’anno successivo, e la vittoria degli stessi playoff dopo il quarto posto e il miglior campionato della carriera fatto di 72 punti in 42 giornate, alla media di 1,71 a partita.

Per Fabio Grosso il miglior rendimento è stato quello della passata stagione alla guida del Bari, all’esordio fra i professionisti, con 67 punti sul campo (-2 per i problemi societari) alla media di 1,59 a partita: la scorsa annata dell’ex terzino del Grifo si è spenta sul preliminare playoff pareggiato contro il Cittadella (piazzato meglio per la penalizzazione dei pugliesi).

In Serie B i due candidati alla panchina del Perugia hanno di fatto la stessa media punti. Oddo viaggia a 1,54 in 50 panchine, Grosso a 1,53 in 76 panchine. Entrambi arrivano da una stagione deludente, il primo a Crotone (2 pareggi e 5 ko in 7 gare) il secondo a Verona (49 punti in 34 giornate prima dell’esonero).

Grosso non è riuscito a fare risultati strabilianti con due super organici per la categoria, ma dalla sua parte c’è la sensazione di un potenziale ancora inespresso. Per Oddo il pericolo è di aver toccato la parabola migliore con l’esperienza in A a Pescara e Udine (0,65 punti a partita in 46 panchine), però ha dalla sua quello che sembra un grande antidoto per un Grifo allergico ai playoff. Nove gare degli spareggi promozione giocate, totale sconfitte: zero (5 vittorie e 4 pareggi).

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali: lo scadenzario di tutti i passaggi formali e nei Tribunali. L’ipotesi a...

Dai quotidiani locali: l’identikit dei proprietari della holding di trading petrolifero da molte centinaia di...

Dal Network

Il tecnico biancazzurro nel post gara: ‘Il secondo gol ci ha tagliato un po’ le...

Il tecnico spallino ne ha convocati 26 per il match dello stadio ‘Mazza’ Lo staff...

Il tecnico giallorosso amareggiato per l’ennesima sconfitta: “Qui c’è qualcuno che non ama la maglia...