Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

E se il piano B del Calcio spedisse il Perugia ai playout?

La clamorosa ipotesi dalle ultime dichiarazioni di Gravina dopo il Consiglio Federale: ‘Se non si ripartirà o si dovesse sospendere, playoff e playout che coinvolgano tutti i club divisi in fasce’. Il Grifo è undicesimo e ambisce ai playoff ma si trova nella seconda parte della classifica….

A chiedere a gran voce il piano B al Calcio è stato per primo il presidente del Coni Gianni Malagò. Ebbene, il piano B è stato ultimato. A rivelarlo, sia pure ancora senza dovizia di particolari, ecco il presidente della Federazione Gabriele Gravina: ‘La Lega di serie A ha fissato il 13 giugno come data per ripartire, dal 28 maggio sapremo dal ministro Spadafora se sarà confermata questa data per annunciare un evento che in tanti stanno aspettando. Se le condizioni sanitarie lo consentiranno porteremo regolarmente a termine i campionati senza variazioni. Altrimenti si procederà con play-off e play out che coinvolgano tutti i club divisi in fasce. Sarebbero dunque presenti tutte le squadre e nessuno potrebbe fare passi indietro’.

Una dichiarazione importantissima perché svela l’escamotage trovato dalla federazione per evitare i contenziosi in tutti i campionati professionistici: se non sarà possibile tornare in campo per completare le regular season, oppure se i campionati dovessero riprendere per essere nuovamente interrotti, la soluzione individuata sarebbe quella di far giocare a tutte le squadre le proprie chances sul campo. Non ha aggiunto per adesso ulteriori particolari il presidente federale, non ha svelato la formula nè le fasce, ma non sembra folle pensare che play-off e play out allagati potrebbero coinvolgere da una parte le prime 10 squadre della classifica e dall’altra le ultime 10. L’ipotesi era stata lanciata dal direttore generale del Venezia Scibilia qualche ora prima delle dichiarazioni di Gravina:  “Vedremo come verranno fatti, eventualmente devono coinvolgere tutte le società. Non è possibile che due facciano playout e sei i playoff. Il Benevento non va su e li fa, il Trapani non va giù e li fa. Dieci partecipanti ai playoff, dieci ai playout. Se sono coinvolti tutti i club e fanno tre partite a testa, ha senso. Se diventa un modo per coinvolgere solo otto squadre vuol dire far fallire qualcuno”.

E se davvero così fosse, se davvero non sarà possibile portare a compimento il campionato e si dovrà ricorrere immediatamente agli spareggi, per il Perugia potrebbe dunque verificarsi un risvolto clamoroso, perché la squadra di Cosmi – che occupa l’11ª posizione in classifica, appaiato al Pisa a quota 36 punti, ad appena 2 punti dalla Virtus Entella 10ª, pur con legittime ambizioni di recuperare i 5 punti che la dividono dall’ottavo posto, dunque dagli spareggi per andare in serie A – sarebbe invece costretta a disputare i play-out per evitare la retrocessione. Una soluzione del genere, diciamolo subito, sarebbe destinata a provocare enormi polemiche. E non solo a Benevento.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

formisano e santopadre
Prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2027 per il tecnico biancorosso. Non casuale che...
Dai quotidiani locali - Le diffide costringono Formisano ad una nuova rivoluzione per l'ultima della...
cesena
Le statistiche del portale ufficiale: per i bianconeri 14 vittorie nelle ultime 16, in casa...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie