Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grifo, sabato al Curi arriva il Como: la “ricca” sorpresa del girone A

I lombardi hanno costruito la loro cavalcata sul gioco offensivo e sul “fattore G”: Gatto, Gabrielloni e Gattuso

Gatto, Gabrielloni e Gattuso. Il “fattore G” domina a Como e ha permesso a un gruppo unito di conquistare la promozione diventando la sorpresa del girone A. Sabato alle 18 i lombardi arriveranno al Curi per la prima delle tre partite di Supercoppa di Serie C, il torneo tra i campioni dei tre raggruppamenti di Lega Pro. I biancoblu avevano cominciato la loro stagione con l’obiettivo di crescere e migliorare, poi da dicembre hanno premuto sull’acceleratore ottenendo otto risultati utili consecutivi (sette vittorie) ed hanno capito che potevano davvero puntare al vertice. Una società ricchissima , ma che punta su investimenti oculati e profilo basso. I fratelli cino-indonesiani Robert e Michael Hartono secondo Forbes risultano 86esimo e 89esimo nella classifica degli uomini più ricchi al mondo con un patrimonio da oltre 40 miliardi di dollari.

La tattica

Giacomo Gattuso, ex bandiera e capitano del Como che non è parente dell’ex Grifo Rino, è stato promosso da vice a primo allenatore e ha impostato sulla semplicità uno stile di gioco offensivo. I lombardi cercano di fare la partita sfruttando molto anche le ripartenze con i due esterni e gli attaccanti del 4-2-3-1. Le punte di diamante sono Alessandro Gabrielloni, quarto anno in doppia cifra con i biancoblu, e Massimiliano Gatto, che ha recuperato da un brutto infortunio che lo aveva fermato lo scorso anno ed è stato protagonista di un exploit: le 14 reti messe a segno dall’attaccante in stagione sono quasi il triplo di quelle che aveva segnato precedentemente in carriera.

Come arrivano a Perugia

Anche il Como ha vinto un campionato combattutissimo quasi fino alla fine: ad essere decisivo è stato lo scontro diretto vinto con l’Alessandria alla penultima giornata. Arriverà al “Curi” quindi stanco e in emergenza in fase difensiva: Solini e Bertoncini sono alle prese con il Covid, l’ex Grifo Germoni è fermo ai box per un infortunio praticamente da inizio stagione. Curiosità: Iovine, che non ha saltato un minuto in stagione ed è considerato l’uomo chiave della manovra di Gattuso, contro il Perugia sarà assente perché all’ultima giornata contro il Novara ha ricevuto la quinta ammonizione della sua stagione.

La probabile formazione

Como (4-2-3-1): Facchin; Dkidak, Crescenzi, Bovolon, De Nuzzo; Bellemo, Hmaidat; Daniels, Gatto, Terrani; Rosseti. A disp: Celeghin, Gabrielloni, Cicconi, Bolchini,  Soldi, Walker, Arrigoni,  Zaotti, Koffi, Ferrari. All: Gattuso

Foto dal portale gemello TifoCosenza

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Ecco chi potrebbero essere i componenti della squadra che può scendere...
pallone lega pro artemio playoff
Restano da assegnare solo sei posti, ma occhio alla situazione del Catania. Ecco come sarebbero...
Dai quotidiani locali - Continua la preparazione all'ultima sfide della regular season...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie