Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Pablito a Materazzi, Grosso e Gattuso, quando il Grifo andava ai Mondiali

Nel 1982 insieme a Paolo Rossi si laureò campione del mondo anche il perugino Antognoni. Il trionfo del 2006 ha avuto tre protagonisti ex Perugia

Il Mondiale in Qatar senza Italia lascia in tutti noi un velo di tristezza che ci allontana sempre di più dai dolci ricordi dei successi azzurri. Vittorie tricolori che hanno spesso portato con sé tinte biancorosse. Come riportato da La Nazione c’è infatti una lunga storia che lega il nome di Perugia ai campionati del mondo. Da Pian di Massiano sono infatti transitati diversi giocatori che hanno contribuito a fare grande la Nazionale Italiana.

Al trionfo di Spagna 1982 contribuirono da assoluti protagonisti il perugino Giancarlo Antognoni e l’ex grifone Paolo Rossi. Quest’ultimo durante quel mondiale divenne Pablito e con i suoi 6 gol mandò al tappeto Brasile, Polonia e Germania. Rossi, scomparso nel dicembre 2020, è legato a doppio filo con Perugia, visto che ha sposato la giornalista perugina Federica Cappelletti. A lui la società biancorossa ha intitolato il centro sportivo vicino allo stadio ‘Curi’.

Sono ben tre gli ex Grifo che hanno partecipato al trionfo in Germania nel 2006. Nella squadra di Lippi c’erano Marco Materazzi, Fabio Grosso e Gennaro Gattuso. Il primo, ha indossato la maglia biancorossa per ben 4 stagioni ,dal 1996 al 2001, e in Germania è stato protagonista soprattuto nella finalissima causando il rigore che ha portato in vantaggio la Francia, segnando di testa il gol dell’1-1 e provocando l’espulsione di Zidane. Grosso, 91 presenze e 7 gol con il Perugia dal 2001 al 2004, fu trasformato in terzino proprio da Serse Cosmi, e al Mondiale 2006  segnò in semifinale contro i padroni di casa della Germania e trasformò il rigore decisivo nell’atto finale contro la Francia. Gattuso, cresciuto calcisticamente nel Perugia fino agli esordi prima in B poi in A, diede un apporto fondamentale a quell’Italia che fece esultare un’intera nazione.

 

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - I perchè dell'incontro e le prospettive, l'ad Vitakraft: "Con me anche...
Dai quotidiani locali - Il 23enne difensore portoghese scuola Benfica è in prova e potrebbe...
Dai quotidiani locali - Ecco chi potrebbero essere i componenti della squadra che può scendere...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie