
La Federazione ha respinto le proposte avanzate dalla serie C, lascia il presidente eugubino dei club di terza divisione
L’eugubino Francesco Ghirelli, ex Direttore Generale del Perugia dei Gaucci, da sabato non è più il presidente della Lega Pro. Sono arrivate le dimissioni del dirigente, comunicate nella serata di venerdì. A scatenare la decisione, la mancata approvazione da parte della Federazione della proposta sulle riforme dei campionati avanzata dalla stessa Lega. Riforma caldeggiata dallo stesso Ghirelli, che reagisce così alla decisione federale.
Il presidente Ghirelli ha rassegnato le dimissioni attraverso una lunga lettera, sottolineando però la situazione di crisi che stanno vivendo il Calcio e in particolare il mondo della Serie C, accentuata da pandemia e guerra in Ucraina, oltre che dalla crisi energetica. “Ho spinto a dare, con il fare la riforma del format – scrive Ghirelli in un passaggio della lettera – anche un segnale al Paese, in senso diametralmente opposto alla negatività, ad investire per cambiare trend, per passare da una situazione certa, negativa, ad una sfida per tornare a sorridere e produrre risorse. La Serie C è un campionato bellissimo, pieno di storia, di emozione. Ha un’urgenza a cui dover dare una risposta, indicare un progetto forte di sostenibilità economica e di ripresa di contatto con i giovani. Se non lo fa, sarà esposta ad incursioni, ad essere rinsecchita come una riserva indiana“.
