Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Salò alla messa per Curi: l’omelia a celebrare un legame eterno

La funzione di Don Mauro Angelini tra spiritualità e campo: “Renato non conosce infortuni, Covid e squalifiche. Lui è il tredicesimo uomo, i tifosi il dodicesimo. Preparatevi allo spettacolo alla partenza per Terni”

Da Salò alla partenza per Terni. L’omelia di padre Mauro Angelini nella messa in memoria di Renato Curi è un viaggio che parte dal 30 ottobre 1977, quel tragico Perugia-Juventus, e ripercorre le ultime settimane di questa stagione. Nella festa promozione i grifoni indossavano una maglia rossa con un otto bianco stampato e il don ha sottolineato l’importanza di quel gesto: “Con Renato c’è una spinta in più ma non solo. Giocare con il Perugia è un esperienza unica e indimenticabile, è come avere attaccata alla pelle la sua maglia e percepire la sua presenza come quella di un angelo”.

La celebrazione si è svolta  in forma privata all’interno dello stadio “Curi” il 19 maggio perché nella data dell’anniversario del 30 ottobre era stata rinviata causa Covid. Oltre alla squadra, alla società e alla famiglia rappresentata dalla figlia Sabrina erano presenti gli ex grifoni Franco Vannini, Nello Malizia, Claudio Tinaglia, Mauro Amenta e Massimo Lupini.

Ma se la messa e la celebrazione sono momenti solenni e irripetibili, padre Mauro del Perugia è il primo sostenitore e nell’omelia ha infilato il tema del fortino del “Curi” e dell’importanza dei tifosi biancorossi anche in un anno delicato come questo caratterizzato dal Covid: “Il nostro è un rettangolo di gioco che ha visto un campione in campo e fuori passare alla vita eterna. E in trasferta il Perugia gioca sempre in 13. Il dodicesimo uomo sono i tifosi: sempre presenti come nell’incitamento prima di Salò. Preparatevi allo spettacolo alla partenza per Terni. Il tredicesimo è Renato: lui dal cielo non conosce infortuni, Covid e squalifiche”. Infine, l’invito alla città: “Sta a noi custodire la tua eredità. Entra sempre di più nel cuore di ogni giocatore che indosserà questa maglia”.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

formisano e santopadre
Prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2027 per il tecnico biancorosso. Non casuale che...
Dai quotidiani locali - Le diffide costringono Formisano ad una nuova rivoluzione per l'ultima della...
cesena
Le statistiche del portale ufficiale: per i bianconeri 14 vittorie nelle ultime 16, in casa...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie