Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Amarcord

Cosenza-Perugia 6-0: il tonfo più rumoroso del Grifo

Nel 1947 la sconfitta “tennistica” dei biancorossi in Calabria. Domani l’occasione per gli uomini di Nesta di cancellare quella storica umiliazione.

Nella storia del Grifo ci sono eventi memorabili, vittorie favolose che hanno segnato il calcio italiano. A Perugia sono cadute tutte le grandi. La Juventus ha subito delusioni profonde, tra il celebre gol di Renato Curi e lo scudetto “scucito” nel 2000 per la gioia dell’attuale tecnico biancorosso Nesta, allora capitano della Lazio tricolore. Il tonfo più pesante nella storia biancorossa è però arrivato in un campo di provincia. In quella stessa Cosenza che attende il Perugia domani per la gara di campionato (le ultime). Sono passati 71 anni. Era il primo incontro ufficiale tra le due squadre, giocato al “Città di Cosenza” in Serie B. Il 30 marzo 1947 i lupi battono i grifoni 6-0. Il Perugia non ha più perso una gara con uno scarto così grande.

Quel giorno è ancora celebrato in Calabria perché resta un record per il calcio cosentino. Il 6-0 al Perugia è uno dei piccoli capolavori della leggenda rossoblu Attilio Demaria, allenatore e giocatore. Come ricorda solocosenza.com i lupi andarono in vantaggio subito con Capone, poi Zaro, ancora con Capone e infine lo show di Polacchi con una tripletta. La stagione successiva il Perugia vendicò la caduta andando a vincere 3-1 e poi la sfida tornò (i precedenti) solo negli anni ’90: al “San Vito” si contano due pareggi nei campionati 1994-95 e 1995-96 (0-0 e 2-2).

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

La Top 11 del Grifo di tutti i tempi: ecco l’undici finale scelto dai tifosi!

Ultimo commento: "Leggendo ora questo articolo viene un po' meno l'amarezza per le attuali vicende del Grifo. In ordine sparso..... Renato Curi il mio unico mito l'ho..."

Arriva la settimana degli acquisti: cosa serve al Perugia?

Ultimo commento: "Che dire si alternano prestazioni positive ad altre negative.comunque una squadra che perde con un uomo in più per tanto tempo mi..."

Grifo, il Pagellone di fine anno: che voto a Lisi?

Ultimo commento: "Hai ragione conta piu'quello"

SONDAGGIO: Gong sul mercato di gennaio. Che voto al Perugia?

Ultimo commento: "Cari amici leccesi uno scarso nel vostro attacco si vede troppo ma nel nostro neanche si nota"
Advertisement

I Miti biancorossi

Il 'Tigre' di Perugia

Antonio Ceccarini

Il bomber perugino campione d'Europa

Fabrizio Ravanelli

Il 'Condor' biancorosso

Franco Vannini

Il profeta di Perugia

Giovanni Galeone

Lo storico allenatore biancorosso

Guido Mazzetti

Il principe del Sol Levante

Hidetoshi Nakata

L'allenatore del Perugia dei 'miracoli'

Ilario Castagner

Il Lord capitano del Perugia dei miracoli

Pierluigi Frosio

L'uomo-simbolo del Perugia

Renato Curi

L'uomo che apparteneva al fiume

Serse Cosmi

Altro da Amarcord