Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza-Perugia 6-0: il tonfo più rumoroso del Grifo

Nel 1947 la sconfitta “tennistica” dei biancorossi in Calabria. Domani l’occasione per gli uomini di Nesta di cancellare quella storica umiliazione.

Nella storia del Grifo ci sono eventi memorabili, vittorie favolose che hanno segnato il calcio italiano. A Perugia sono cadute tutte le grandi. La Juventus ha subito delusioni profonde, tra il celebre gol di Renato Curi e lo scudetto “scucito” nel 2000 per la gioia dell’attuale tecnico biancorosso Nesta, allora capitano della Lazio tricolore. Il tonfo più pesante nella storia biancorossa è però arrivato in un campo di provincia. In quella stessa Cosenza che attende il Perugia domani per la gara di campionato (le ultime). Sono passati 71 anni. Era il primo incontro ufficiale tra le due squadre, giocato al “Città di Cosenza” in Serie B. Il 30 marzo 1947 i lupi battono i grifoni 6-0. Il Perugia non ha più perso una gara con uno scarto così grande.

Quel giorno è ancora celebrato in Calabria perché resta un record per il calcio cosentino. Il 6-0 al Perugia è uno dei piccoli capolavori della leggenda rossoblu Attilio Demaria, allenatore e giocatore. Come ricorda solocosenza.com i lupi andarono in vantaggio subito con Capone, poi Zaro, ancora con Capone e infine lo show di Polacchi con una tripletta. La stagione successiva il Perugia vendicò la caduta andando a vincere 3-1 e poi la sfida tornò (i precedenti) solo negli anni ’90: al “San Vito” si contano due pareggi nei campionati 1994-95 e 1995-96 (0-0 e 2-2).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

cesena
I bianconeri preparano la festa: nel pre gara l'esibizione di Mirko Casadei, a fine match...
burrai perugia
Il centrocampista dopo la vittoria del campionato con il Mantova non vuole fermarsi: “Finché il...
Dai quotidiani locali - I perchè dell'incontro e le prospettive, l'ad Vitakraft: "Con me anche...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie