Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Ex Perugia, Riccardo Gaucci e lo scudetto maltese cancellato dal Covid

“Il mio Floriana lo ha vinto sul campo. Ma lo straniero dà fastidio”, ha detto il figlio di ‘Big Luciano’. La Federcalcio dell’isola ha decretato lo stop della stagione senza assegnare il titolo

A Malta il campionato è stato definitivamente chiuso per l’emergenza coronavirus e Riccardo Gaucci, presidente del Floriana, rivendica quanto fatto sul campo. “Quando è stato decretato lo stop eravamo primi con tre punti di vantaggio sulla seconda, il Valletta – spiega l’ex Perugia all’Ansa -. La Federazione ha stabilito che parteciperemo al preliminare per la prossima Champions League ma non ha ancora deciso se assegnarci il titolo”.

“Riteniamo di aver legittimamente conquistato lo scudetto sul campo – ha aggiunto Riccardo Gaucci -, secondo quelle che sono le norme Uefa. E come è stato fatto in tutte le nazioni dove il campionato si è fermato”. Così è andata in Belgio, Francia e Scozia. Non in Olanda. A Malta sarebbe il Valletta, vincitrice di 6 titoli nell’ultimo decennio, a premere perché non venga assegnato lo scudetto. “Questo non posso dirlo con certezza – afferma Gaucci – ma uno straniero che ottiene un risultato così strepitoso forse dà fastidio. Il Floriana è la squadra più titolata di Malta ma non vince lo scudetto da 27 anni”.

Gaucci Jr, tornato recentemente a Perugia per la messa in memoria del padre Luciano, morto a Santo Domingo a fine gennaio, ricorda il percorso alla guida del club. “Ho preso la squadra cinque anni fa – dice – e l’ho portata dall’anonimato a vincere una Coppa di Malta, una Supercoppa e a disputare un altro preliminare di Champions. Se la Federcalcio locale non ci assegnerà lo scudetto ci rivolgeremo alla Uefa e se necessario alla Fifa. Ma non c’è dubbio – conclude Gaucci – che noi quel titolo lo abbiamo conquistato sul campo”.

Il ricordo di Luciano Gaucci – fotogallery
Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

La Top 11 del Grifo di tutti i tempi: ecco l’undici finale scelto dai tifosi!

Ultimo commento: "Era una grandissima squadra, che incantava con il suo modo di giocare!! RIP carissimo Ilario!!da Atene Grecia!"

Arriva la settimana degli acquisti: cosa serve al Perugia?

Ultimo commento: "Che dire si alternano prestazioni positive ad altre negative.comunque una squadra che perde con un uomo in più per tanto tempo mi..."

Grifo, il Pagellone di fine anno: che voto a Lisi?

Ultimo commento: "Hai ragione conta piu'quello"

SONDAGGIO: Gong sul mercato di gennaio. Che voto al Perugia?

Ultimo commento: "Cari amici leccesi uno scarso nel vostro attacco si vede troppo ma nel nostro neanche si nota"
Advertisement

I Miti biancorossi

Il 'Tigre' di Perugia

Antonio Ceccarini

Il bomber perugino campione d'Europa

Fabrizio Ravanelli

Il 'Condor' biancorosso

Franco Vannini

Il profeta di Perugia

Giovanni Galeone

Lo storico allenatore biancorosso

Guido Mazzetti

Il principe del Sol Levante

Hidetoshi Nakata

L'allenatore del Perugia dei 'miracoli'

Ilario Castagner

Il Lord capitano del Perugia dei miracoli

Pierluigi Frosio

L'uomo-simbolo del Perugia

Renato Curi

L'uomo che apparteneva al fiume

Serse Cosmi

Altro da News