Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Suarez, l’esame a Perugia era concordato? Inchiesta per truffa

La Guardia di Finanza e la Procura cittadina avrebbero riscontrato degli illeciti nella prova sostenuta settimana scorsa dall’attaccante del Barcellona

Argomenti concordati e punteggi assegnati ancora prima dello svolgimento della prova. Questo, come riporta La Gazzetta dello Sport, è ciò che è emerso da un’inchiesta della Guardia di Finanza e della Procura di Perugia relativamente all’esame svolto da Luis Suarez all’Università per Stranieri.

Si tratterebbe quindi di una truffa il conseguimento dell’esame da parte dell’uruguaiano. I militari delle Fiamme Gialle stanno acquisendo documentazione all’Università e notificando una serie di avvisi di garanzia. Un colpo di scena sulla questione che aveva mosso l’interesse di tutto il mondo del calcio intorno a Perugia e che potrebbe vedere l’annullamento della prova stessa. Di seguito il comunicato della Procura di Perugia:

“Durante le indagini delegate di dal febbraio 2020 al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Perugia, per fatti diversi e maturati nel contesto dell’Università per Stranieri, sono emerse irregolarità nella prova di certificazione della lingua italiana, svolta il 17 settembre scorso dal calciatore uruguayano Luis Alberto Suarez Diaz, necessaria all’ottenimento della cittadinanza italiana.

Dalle attività investigative è risultato che gli argomenti oggetto della prova d’esame sono stati preventivamente concordati con il candidato e che il relativo punteggio è stato attribuito prima ancora dello svolgimento della stessa, nonostante sia stata riscontrata, nel corso delle lezioni a distanza svolte dai docenti dell’Ateneo, una conoscenza elementare della lingua italiana.

Nella giornata odierna, i militari della Guardia di Finanza stanno procedendo ad acquisizioni documentali presso gli uffici dell’Università, finalizzate al riscontro delle condotte sopra descritte, nonché alla notifica di informazioni di garanzia per i reati di rivelazione di segreti d’ufficio, falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici ed altro”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

cesena
I bianconeri preparano la festa: nel pre gara l'esibizione di Mirko Casadei, a fine match...
burrai perugia
Il centrocampista dopo la vittoria del campionato con il Mantova non vuole fermarsi: “Finché il...
Dai quotidiani locali - I perchè dell'incontro e le prospettive, l'ad Vitakraft: "Con me anche...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie