Resta in contatto

News

Coronavirus e fase 2 del calcio, l’esperto: “Umbria, poco realistica la ripartenza a breve”

Giovanni Boni, presidente dei medici sportivi umbri, fa il quadro nel panorama sportivo professionistico e dilettantistico. “Complicato mettere in campo migliaia di tamponi, basta un positivo per dover ricominciare”

Sport e fase 2. Professionisti e dilettanti. Calcio e protocolli sanitari. I canali per ripartire sono molteplici e tutti colmi di interrogativi. Rimettere in moto la macchina è molto complesso. “Ci sono delle ipotesi – ha spiegato a Il Messaggero Giovanni Boni, presidente dei medici sportivi umbri -, ma credo che sia davvero complicato mettere in campo migliaia di tamponi, ad esempio, in tutta Italia solo per il calcio professionistico. Credo che pensare a tempi brevi non sia realistico”.

La Serie A vuole ripartire compatta, più difficile la situazione della Serie B e del Perugia, ancora meno chance per la Serie C di Gubbio e Ternana, sostanzialmente impossibile per i dilettanti.

“Tutto ciò che è molto difficile nel professionismo – ricorda il dottor Boni –, diventa impossibile nei dilettanti. Un mondo che non può sostenere un peso del genere. Penso che serva uno stop. Basterebbe un nuovo positivo per cominciare tutto da capo”.

Per gli amatori gli scenari sono meno cupi in proiezione fase 2. “Vanno rispettate le regole. Si andrà anche verso un allargamento delle maglie. L’attività fisica, una sana alimentazione ricca di frutta, sette o otto ore di sonno sono un ottimo aiuto per le difese immunitarie. Solo uno sforzo ad alta intensità per un paio d’ore al giorno può abbassarle”. Comunque “credo che non vada persa questa capacità di fare attività fisica a casa. Se mai andrà affiancata a quella più tradizionale in strada o nei parchi”.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Il ‘Tigre’ Ceccarini e il Perugia degli anni ruggenti

Ultimo commento: "In questo articolo si parla di Antonio Ceccarini come di un terzino sinistro, dunque occupante la fascia sinistra. Non si parla in alcun modo di..."

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "L ho avuto come mister a Bergamo non è stato solo un Mister ma di più era come Noi fossimo i Suoi figli ci ha educato nel rispetto e a lottare x..."

L’era del profeta: il magico Perugia di Galeone

Ultimo commento: "...mi ricordo quando durante le partite si accovacciava davanti la panchina a bordo campo e stava sulle punte dei piedi ad osservare i movimenti della..."

Precursore, inimitabile, irripetibile: Luciano Gaucci, un Uragano a Perugia

Ultimo commento: "...in tutti i sensi!!! N°.1 Lode a Te Luciano Gaucci..."

Da Mugnano alla conquista del mondo: il Perugia di Fabrizio Ravanelli

Ultimo commento: "Mi ricordo che quando era a Perugia Fabrizio non era proprio osannato anche se in serie B aveva fatto 22 gol poi con caparbietà é diventato il..."
Advertisement

Altro da News

jQuery(document).ready(function() { //verifico che esiste l'elemento #table-classifica nella pagina if (jQuery("#table-classifica").length) { jQuery.getJSON("https://be-tir-calcioatalanta.webpsi.it/api/v1.0/scores/7", function(data) { var dati_tabella = ''; var anno_campionato = ''; var conto_squadre = 0; squadre = []; jQuery.each(data['result'], function(key, value) { conto_squadre++; anno_campionato = value['anno'].split('-'); //console.log(value['popular_name']); //check nome popolare se presente if (value['popular_name'] != '') { nome_squadra = value['popular_name']; } else { nome_squadra = value['description']; } //array nome squadre squadre.push(' '+ nome_squadra); squadre.sort(); //somma partite somma = (value['wm'] + value['dm'] + value['lm']); dati_tabella += ''+ value['position'] +''+ nome_squadra +''+ nome_squadra +''+ value['points'] +'' + somma + ''+ value['wm'] +''+ value['dm'] +''+ value['lm'] +''+ value['gf'] +''+ value['gs'] +''; }); anno_campionato_next = (parseInt(anno_campionato[0]) + 1); var tabella_composta = ''+ dati_tabella +'
PosSquadraPuntiGVNPGFGS
  •  Promossa
  •  PlayOff
  •  PlayOut
  •  Retrocessa
Il campionato di Serie B stagione '+ anno_campionato[0] +'-'+ anno_campionato_next +' è composto da '+ conto_squadre +' squadre ('+ squadre +').
La stagione parte il '+ anno_campionato[2] +'/'+ anno_campionato[1] +'/'+ anno_campionato[0] +' ed è suddivisa in '+ somma +' giornate.
'; jQuery('#table-classifica').append(tabella_composta); }); } });