Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus e fase 2 del calcio, l’esperto: “Umbria, poco realistica la ripartenza a breve”

Giovanni Boni, presidente dei medici sportivi umbri, fa il quadro nel panorama sportivo professionistico e dilettantistico. “Complicato mettere in campo migliaia di tamponi, basta un positivo per dover ricominciare”

Sport e fase 2. Professionisti e dilettanti. Calcio e protocolli sanitari. I canali per ripartire sono molteplici e tutti colmi di interrogativi. Rimettere in moto la macchina è molto complesso. “Ci sono delle ipotesi – ha spiegato a Il Messaggero Giovanni Boni, presidente dei medici sportivi umbri -, ma credo che sia davvero complicato mettere in campo migliaia di tamponi, ad esempio, in tutta Italia solo per il calcio professionistico. Credo che pensare a tempi brevi non sia realistico”.

La Serie A vuole ripartire compatta, più difficile la situazione della Serie B e del Perugia, ancora meno chance per la Serie C di Gubbio e Ternana, sostanzialmente impossibile per i dilettanti.

“Tutto ciò che è molto difficile nel professionismo – ricorda il dottor Boni –, diventa impossibile nei dilettanti. Un mondo che non può sostenere un peso del genere. Penso che serva uno stop. Basterebbe un nuovo positivo per cominciare tutto da capo”.

Per gli amatori gli scenari sono meno cupi in proiezione fase 2. “Vanno rispettate le regole. Si andrà anche verso un allargamento delle maglie. L’attività fisica, una sana alimentazione ricca di frutta, sette o otto ore di sonno sono un ottimo aiuto per le difese immunitarie. Solo uno sforzo ad alta intensità per un paio d’ore al giorno può abbassarle”. Comunque “credo che non vada persa questa capacità di fare attività fisica a casa. Se mai andrà affiancata a quella più tradizionale in strada o nei parchi”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - I perchè dell'incontro e le prospettive, l'ad Vitakraft: "Con me anche...
Dai quotidiani locali - Il 23enne difensore portoghese scuola Benfica è in prova e potrebbe...
Dai quotidiani locali - Ecco chi potrebbero essere i componenti della squadra che può scendere...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie