Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Perugia, per la risalita bisogna aggiustare la mira

Dai quotidiani locali: dati sorprendenti, quella biancorossa tra le squadre che arrivano al tiro e al cross con maggiore facilità

Il portale ufficiale della Lega di Serie B ha pubblicato, giunti ad un terzo esatto del campionato, dati molto interessanti forniti da Stats Perform e da Transfermarkt attraverso i quali si scopre che a guidare le singole classifiche non si trovano sempre le prime della classe. In questo contesto i quotidiani locali, Il Messaggero e La Nazione, sono andati ad interpretare i dati relativi al Perugia.

Dati che ancora prima di evidenziare le difficoltà di questo avvio di stagione che vede i grifoni occupare addirittura l’ultimo posto in classifica, mettono in risalto soprattutto le caratteristiche di squadra. Un esempio? Il Perugia è, dopo il Cittadella (234), la squadra che ha sinora commesso più falli in Serie B (221). E si trova addirittura all’ultimo posto della speciale graduatoria dei passaggi riusciti (66%) così come al penultimo posto in quella dei passaggi tentati (4055, peggio ha fatto solo il SudTirol a quota 4006).

Numeri che non stupiscono se applicati alla filosofia di Castori e del suo staff, che preferiscono di gran lunga l’immediatezza del gioco in verticale al fraseggio, cosa che riguarda non a caso anche gli altoatesini di Bisoli, che al contrario dei grifoni stanno disputando un grande campionato.

Ma il Perugia è molto ben piazzato in altre statistiche. Prevedibile il dato delle respinte difensive (236, ottavo posto), più sorprendente quello dei cross su azione (189, settimo posto) e dei tiri totali. Stavolta il dato arriva da transfermarkt.it: il Perugia occupa addirittura un posto-playoff (ottavo a quota 211 tiri, di cui 147 nello specchio della porta) per il numero delle conclusioni verso la porta avversaria. Il Genoa prossimo avversario, per dire, è sedicesimo a quota 186 tiri (141 nello specchio). Le cose cambiano in maniera considerevole nella percentuale realizzativa. Quella del Perugia (8 gol segnati in tutto) è addirittura del 4,3%: i grifoni vanno a segno, in pratica, solo 4,3 volte ogni 100 conclusioni. Una media peggiore (4,2%) in B ce l’ha solo il Cittadella.

La media del Genoa prossimo ospite al Curi (8,6%) è addirittura doppia, mentre la migliore è appannaggio del Cosenza (14 gol in 110 tiri totali, il 12,7%). Ergo, la squadra di Castori arriva con frequenza più che soddisfacente alla conclusione ma se vuole rimettersi in carreggiata dovrà curarsi di aggiustare la mira, acquisendo l’indispensabile cinismo del killer nei suoi terminali, da Di Carmine a Melchiorri, da Olivieri a Strizzolo e Di Serio, con il contributo indispensabile e ancora quasi assente di difensori e centrocampisti.

3 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Arriva la settimana degli acquisti: cosa serve al Perugia?

Ultimo commento: "Qualcuno lontano da Perugia"

Grifo, il Pagellone di fine anno: che voto a Lisi?

Ultimo commento: "scusate l intrusione ma non si puo sentire che lisi non e un giocatore io sono di pisa e vi posso garantire che da noi a fatto la differenza forse..."

SONDAGGIO: Gong sul mercato di gennaio. Che voto al Perugia?

Ultimo commento: "Cari amici leccesi uno scarso nel vostro attacco si vede troppo ma nel nostro neanche si nota"

Pallone d’Oro biancorosso 2021: il vincitore è Salvatore Burrai

Ultimo commento: "Quindi Burrai è risultato più decisivo di Angella tra l'anno scorso e questo girone di andata. Complimenti"
Advertisement

I Miti biancorossi

Il 'Tigre' di Perugia

Antonio Ceccarini

Il bomber perugino campione d'Europa

Fabrizio Ravanelli

Il 'Condor' biancorosso

Franco Vannini

Il profeta di Perugia

Giovanni Galeone

Lo storico allenatore biancorosso

Guido Mazzetti

Il principe del Sol Levante

Hidetoshi Nakata

L'allenatore del Perugia dei 'miracoli'

Ilario Castagner

Il Lord capitano del Perugia dei miracoli

Pierluigi Frosio

L'uomo-simbolo del Perugia

Renato Curi

L'uomo che apparteneva al fiume

Serse Cosmi

Altro da News